camminare in un modello renderizzato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
guidoyouth
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 02, 2005 4:02 pm

camminare in un modello renderizzato

Messaggio da guidoyouth »

ciao,
da un po' di tempo mi capita di dover fare render di interni e c4d si è sempre comportato benissimo ma se volessi renderizzare un ambiente intero, diciamo un appartamento, e poi potermi muovere al suo interno con le freccette cursore, tipo videogames, cosa mi tocca fare?
sapete indicarmi software, moduli avanzati, plugins o dirmi dove rivolgermi per avere informazioni?
grazie!
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

mmm.. potresti usare la funzione di rendering quicktime vr (che praticamente ti permette di girarti nell'ambiente attorno alla telecamera!). Ma non so se è possibile anche farla camminare la telecamera.
nick_c4d
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 04, 2006 11:12 pm

Re: camminare in un modello renderizzato

Messaggio da nick_c4d »

guidoyouth ha scritto:ciao,
da un po' di tempo mi capita di dover fare render di interni e c4d si è sempre comportato benissimo ma se volessi renderizzare un ambiente intero, diciamo un appartamento, e poi potermi muovere al suo interno con le freccette cursore, tipo videogames, cosa mi tocca fare?
sapete indicarmi software, moduli avanzati, plugins o dirmi dove rivolgermi per avere informazioni?
grazie!

ciao

come plug-in avanzato posso consigliarti questo framework, che sostanzialmente serve per sviluppare giochi ( e quello che vuoi fare tu). La versione Standard costa attorno ai €250

http://unity3d.com/unity/index.html

e qui c'è lo screen di quello che vuoi fare tu

http://unity3d.com/profiles/ZeroFractal.html

Io non l'ho usato ma ho letto sul sito cosa fa... mi sembra una cannonata

se poi vuoi farti veramente del male puoi dare un'occhiata anche a questa roba qui

http://www.unrealtechnology.com/html/te ... ue30.shtml

(anche se non ci metterei mai le mani visto l'interfaccia). Valuta altresì la possibilità di renderizzare tutte le stanze del tuo "appartamento" virtuale e di navigarle in Flash usando le transizioni (cioè, fai click e passi alla stanza successiva simulando l'effetto di avanzamento)
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Oppure esporti in vrml, sicuramente è la soluzione più veloce, c'ho lavorato da poco ed ho imparato qualcosa, potrei darti qualche dritta.
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine

Il mio sito --- FireFox + Cinema 4D
avalon
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 13, 2004 11:02 am
Località: Pescara

Messaggio da avalon »

a proposito del vrml : io esporto la scena ma il player la visualizza senza colori e texture !
cosa sbaglio? :(
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Prova a mettere il file .wrl nella stessa cartella in cui ci sono le tex
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine

Il mio sito --- FireFox + Cinema 4D
nick_c4d
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 04, 2006 11:12 pm

Messaggio da nick_c4d »

Deeez è vero, però in WRL pesa MOLTO di più e non è portabile. In Flash invece puoi usare il jpeg 2000 (quindi anche il canale alpha), avere la stessa qualità del rendering finale ed un peso ridotto ... chiaro che se devi però ruotare all'interno della stanza devi "!per forza" passare a WRL.

Io però ti consiglio Flash (8 però...) , anche perchè puoi farlo vedere anche a chi non usa QT O WM.

In WRL ti complichi di molto la vita se ci sono già 5 o 6 scene.... Con flash invece vai via di Clip e ne puoi impilare infinite, ognuna con una propria transizione (oltre che caricarle dinamicamente, che non è poco... perchè on-line carichi tutto praticamente in real-time).

PS: Deez... ho visto la ranocchia sul tuo sito... veramente forte, anche concettualmente! complimenti !!!! 8-)
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Messaggio da nemesi »

salve
con flash oltre le transizioni d immagini statiche potresti anche utilizzare un metodo 1 po' casareccio, ma efficace, cioe' qll d montare 1 filmato (fatto cn cinema) in modo da simulare 1 passeggiata all'interno dell'appartamento.
m spiego meglio:
x esempio fai finta ke dall'ingresso puoi voler andare in cucina o nello studio.
cliccando sulla porta della cucina fai partire il filmato che va in cucina o, viceversa, vai nello studio facendo partire il filmato adatto e cosi' via in modo da creare una rete di collegamenti fra filmati (ke dovrebbero essere tutti funzionanti, xo' =D)
PS lascia stare il wrml x' e' troppo pesante e rende poco.
se poi vuoi avvicinarti al mondo dei giochi senza troppe pretese t consiglio d informarti sul dark basic ke m pare sia free (qll nn professional) e ke, xo', richiede 1 po' d pazienza nell'utilizzo...ciao e buon divertimento
nick_c4d
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 04, 2006 11:12 pm

Messaggio da nick_c4d »

si, ma come rendi interattiva la selezione delle stanze? e poi vai a renderizzare tutto il movimento? ci vuole un'eternità. Secondo me è di gran lunga migliore far degli stacchi ben fatti (con Radiosity, luci, ombre, texture belle toste...) di un solo fotogramma, renderizzarli e poi esportarli in jpeg2000 dentro flash piuttosto che animare una sequenza infinita che non sarà mai interattiva.

Funzionerà anche su pc abbastanza datati e si potrà mettere su web o su cd-rom. Nella soluzione full-cinema questo è impossibile (a patto di voler staregiorni a renderizzare con tutti i contro del caso).

Cioè, puoi animare la cosa ma oltre a metterci un sacco di tempo a renderizzare non potrai rendere interattive le scene. Oltre tutto le scene devono essere collegate con una struttura molti->a->molti poichè devi poter saltare da una sequenza ad un altra QUALUNQUE e non solo al contrario. Quindi Flash (o Director) credo siano obbligatori in questo caso :)
  • Advertising
Rispondi