Esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Esterno

Messaggio da Golia »

Ciao a tutti!
Sto lavorando ad un esterno di un villino..seguendo i manuali del blog ho illuminato la scena con un'infinita e un light dome, c'è anche la decadenza che mi aiuta a rendere tutto meno 'finto' (almeno cosi mi pare). Che ne pensate? Accetto volentieri pareri e consigli :!:
Ne approfitto per chiedervi due consigli oltre all'illuminazione: la recinzione che delimita il tutto sarà composta da paletti di ferro, mi chiedevo se c'è un modo meno 'pesante' del fare un paletto e copiarlo N volte; per gli alberi invece pensavo al metodo texture attraverso il canale alpha, ma essendo una vista un po dall'alto non credo funzioni bene...ci sono modelli leggeri per cinema?
CIao! :)
Allegati
Prova.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Esterno

Messaggio da maruzzella »

Scusa mi pare tutto un po confuso

di quale blog stiamo parlando?

Cmq se usi una infinita non ha la decadenza .. perche è appunto infinita

hai attivato la gi? mi pare di no

utilizza le impostazioni del materiale default 80% gray

che tipo diu illuminazione vuoi fare, perche la light dome? non è che usi vray?

per i paletti usa il cloner di mograph spuntando istanze di render
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Re: Esterno

Messaggio da Golia »

Ciao! scusate i giorni trascorsi ma il lavoro opprime...
Dunque sto parlando dei manuali comprati qui su c4dzone e lì per gli esterni (tra i vari modi) c'è appunto il light dome anche senza GI. Io in realta sto cercando un modo valido per fare gli esterni..che mi consigli? provo con le modifiche che mi hai detto intanto :)
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Re: Esterno

Messaggio da Golia »

Ciao :)
è molto migliorato dopo quello che mi hai detto...adesso ho una infinita, un light dome e un gi (settata come da default percheè non so dove mettere mano).
ho fatto delle prove anche con un cielo fisico che era molto carino pero mi pare di capire che anch'esso produce ombre, quindi ce ne erano un po troppe, sto provando a inserire un prato (dai download di questo sito) ma devo capire come funzionano le istanze di render, che come dicevi tu maruzzella mi serviranno anche per la ringhiera
dritte-consigli-critiche? ;)
Allegati
6-12.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Esterno

Messaggio da maruzzella »

Bene, non so come sia la light dome descritta nei manuali, io la eviterei, non è una illuminazione molto usata e facilmente gestibile con il motore di cinema, ultimamente vedo che va di moda con vray in parte credo perche sono uscite delle hdri di buona qualità, ma non è il tuo caso, meglio un cielo fisico piu controllabile, puoi impostare l'orario e in modo da scegliere fra una ampia gamma di illuminazioni dalla mattutina alla serale.
Via la infinita, via la light dome, lascia solo il cielo fisico ed imposta un orario tipo le 14,30, fai un render e vedi se ti piace il taglio delle ombre, il sole (cielo) lo puoi girare in modo da avere una luce di taglio per valorizzare la tridimensionalita del fabbricato, un consigli, metti la camera ad altezza 110 cm e mantienila orizzontale in modo da simulare una vera foto.

Come noterai il sole avra un colore luce consono all'orario impostato il che facilita ed aiuta il fotorealismo.

Per la gi utilizza pure il preset exterior preview, i parametri si alzano solo al render finale.

Per le istanze, se hai la studio, utilizza mograph, usa un cloner ed inserisci sotto di lui un paletto della ringhiera,oppure meglio seleziona il paletto poi matieni premuto ALT e clicca il cloner in mograph cosi lo inserisce in automatico ed alla giusta posizione, Il parametro PY va a zero, mentre PX oppure PZ vanno regolati dopo che avrai impostato il numero di paletti necessari nel campo count, se spunti render instances avrai la scena piu leggera in quanto non vengono creati fisicamente i paletti ma solo delle istanze per il render.
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Re: Esterno

Messaggio da Golia »

Grazie mille Maruzzella,
il cambiamento c'è eccome! :)
Il cielo fisico non l'avevo mai utilizzato, infatti anche trovare un'ombra interessante non è stato facile.
Ecco i, seppur minimi, progressi.. l'albero è solo una prova per la vegetazione col canale alpha..le tegole una prova anche loro! :)
Le macchie se non erro si toglieranno aumentando i valori di GI..intanto riempo la scena..arrivo presto! ;)
Allegati
Prova.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Esterno

Messaggio da maruzzella »

bene, a parte la camera alta che da quel sennso di irreale, infatti è come se il fotografo fosse salito su una scala per fare la foto, il nostro cervello è abituato a vedere foto fatte dal cavalletto ad una altezza, come dicevo, di circa 110-120 cm dal suolo, tutto cio che non è cosi ci fa storcere il naso e dubitare.
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Re: Esterno

Messaggio da Golia »

Eccomi !
In questa lunga attesa ho inserito un prato (preso qui da arcnello)..a me chiaramente piace, un parere più oggettivo sicuramente sarà meno impietoso :)
Ho reso i solidi dove sono le texture meno piatti (con spostamenti nell'ordine del cm), non so se è sufficiente..la scala della texture non so se è troppo grande e se si scala automaticamente ingrandendo i solidi.
Starò procedendo nel modo corretto? La luce l'ho accantonata perchè mi pare che a parte i settaggi GI ci siamo..
A presto :)
Allegati
Provaquater.jpg
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Esterno

Messaggio da arcnello »

come hai illuminato ?
troppo scure le parti colpite direttamente dal sole
ciao!
Golia
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 18, 2015 6:53 pm

Re: Esterno

Messaggio da Golia »

Ciao..
stavo per aprire il modello per lavorarci su ma è apparso un 'struttura del file non corretta'.. credo che devo ricominciare da capo.
  • Advertising
Rispondi