Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da AriesBreath »

Salve, torno a scrivere qui sul forum a causa della mancanza di risultati nella ricerca web.

Il mio problema si riassume quasi completamente nel titolo: sto cercando un metodo (deformatore, oggetto, plug in) che mi permetta di smussare proceduralmente le linee di unione tra due o più oggetti separati. Un esempio può essere la creazione di due cubi, uno viene trascinato e va a compenetrarsi con l'altro. A questo punto le linee di unione devono essere smussate in modo procedurale, quindi automatico, lasciando i due solidi separati. Ho provato ad usare il deformatore Smussa, la Metaball, la Superficie di Suddivisione e Connetti senza risultato. Qualcuno ha qualche idea?

P.S.: per caso sapete anche come passare da una smussatura di un certo raggio ad una di raggio diverso?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da maruzzella »

Personalmente non ho capito cosa devi fare, se sono due oggetti separati non ha senso che abbiano una smussatura, se intendi che utilizzi una booleana per incastrare un cubo in un altro e poi vuoi smussare i lati ottenuti dovrai renderla editabile e poi utilizzare il tool per smussare.
Spiega meglio anche con esempi e foto che cerchiamo la soluzione
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da AriesBreath »

Ecco un esempio, in pratica devo riuscire ad ottenere una specie di saldatura tra due oggetti, che però devono essere separati nella gerarchia, due oggetti diversi in pratica. Se possibile sarebbe ottimo riuscire ad applicarlo a primitive o estrusioni senza doverle rendere modificabili
Allegati
1.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da maruzzella »

Vediamo se qualcuno ha capito, probabilmente sarò limitata ma io non ci ho capito niente.
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da riciricca »

Hai provato con l'oggetto connetti o con la booleana? anche se non credo si possa fare quello che intendi. Per quello che ho visto la smussatura è molto "distruttivo" sulle matematiche e raramente è reversibile.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da Zion »

in pratica basta che estrudi il profilo della saldatura lungo quella spline che delimita la superficie di contatto tra i due solidi. Per ricavarti la superficie di contatto metti i due solidi dentro una booleana (modalitá intersect), la spline te la ricavi con il comando edge to spline.
GEA DUA BE
GMP berlin
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da AriesBreath »

maruzzella in pratica non voglio che si veda il bordo netto di compenetrazione tra un oggetto e l'altro, vorrei poter creare una smussatura per renderlo più credibile, ma gli oggetti devono essere separati nella gerarchia, non voglio quindi che sia un solo oggetto poligonale estruso.

riciricca sì, come scritto ho già provato, senza risultati

Zion non ci sono Spline, e l'oggetto non deve essere poligonale ma primitivo o Hypernurbs
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da maruzzella »

Non credo si possa fare a meno che non crei 3 oggetti, uno l'oggetto base, il secondo ti servirebbe nella booleana per creare lo spazio smussato dove intersecare poi il terzo oggetto
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da AriesBreath »

Che oggetto intendi nel secondo?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Messaggio da maruzzella »

il solido che ti crea lo spazio gia smussato utilizzando una booleana A subtract B, quando hai lo spazio come ti serve ci inserisci il terzo oggetto
  • Advertising
Rispondi