Imparare C4D passando prima per altro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da davide445 »

Dopo un anno di C4D posso dire di non aver concluso nulla, partendo senza basi e avendo poche occasioni di imparare.
Avendo comunque sempre questo obiettivo volevo chiedervi se secondo voi ha senso passare prima per qualcosa di più semplice tipo DAZ, Poser, iClone per imparare le basi, produrre qualcosa e poi tornare su C4D.
Non mi interessa design characters solo animazione in generale con particolare interesse per ambientazioni con anche vegetazione, vorrei quindi trovare un pacchetto più semplice dove afferrare I concetti fondamentali mentre produco qualcosa di utile, usando magari anche un unbiased render esterno.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da FofoC4D »

Le basi, o concetti fondamentali, sono le stesse su tutti i programmi.
Box modeling, Point to Point, ecc.... sono tutti uguali.
Tra un programma e l'altro cambia solo qualche comando o il nome ma alla fine il risultato è lo stesso.

Esempio, tagliare un poligono:
cinema = knife
3ds = connect (tra due lati selezionati)
modo = add edge
maya = insert edge loop
blender = knife / loop cut
ecc...

L'obiettivo è lo stesso, il risultato anche, cambia il nome del comando o qualche opzione.
Cinema 4D è uno dei più "user friendly", se fai fatica con lui, con altri potrebbe essere peggio, tipo blender.
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da davide445 »

Ho scelto C4D proprio per la sua semplicità, ma é un sistema professionale, quindi con una interfaccia (giustamente) ricca e tantissime possibilità.
Io riesco a lavorarci qualche giorno ogni mese, troppo poco per imparare per uno che non capisce ancora bene cosa sono gli shader.
Quindi se parto da qualcosa con molte meno opzioni almeno riesco forse a capire le basi, fare esperienza concreta. Il dubbio é se uno di quelli che ho scritto fa al caso.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da vista »

parere personale da una persona che come "capacità" è attualmente a zero..se vuoi imparare discretamente non basta il poco tempo che hai a disposizione, se ti interessa invece avere il lavoro finito anche in maniera "guidata" puoi pensare di utilizzare programmi tipo poser, ma anche in questo caso senza il manico ti ritroveresti ad utilizzare i modelli già pronti e le risorse a disposizione :)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da maruzzella »

Quelli che hai nominato sono piu volti al character animation con una vasta galleria di modelli gia pronti sia free che a pagamento, francamente centrano poco con cinema 4d, per esempio sono ottimi per creare le cinematiche dei videogiochi, se vai sui siti di riferimento te ne rendi conto immediatamente guardando le gallerie dei lavori che non sono caratterizzati dal fotorealismo.

Ciò che posso dirti, assolutamente senza volere offendere, molto ma molto sinceramente è che mi spiace, ma pensare di ottenere qualcosa senza studio e applicazione sei fuori strada, se quello che vuoi è un hobby o qualcosa da fare a tempo perso ti conviene cercare altro
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da davide445 »

Mi è perfettamente chiaro che non potranno mai competere con C4D e sono fatti per altro, iClone usa come motore di rendering un render engine senza nemmeno PBR...
E' con sommo dispiacere che scrivo questo post, ma mi sono reso conto non ne vengo fuori...
Il punto per me è che vorrei ottimizzare la curva di apprendimento: se le basi sono uguali per tutti e nel 3d si impara solo producendo e non testando, forse posso imparare più in fretta lavorando prima su uno di questi e dopo passare a C4D.
Ho già perso tante tante ore su C4D provando MoGraph ed X-Particles soprattutto, anzi capendo cosa usare per fare cosa. Progetti finiti 0. Finora sono sempre tornato su HitFilm Pro per fare gli effetti particellari che mi interessano, anche lui ha però i suoi limiti tra cui non ha nessun asset predefinito.
A me va benissimo avere asset prelavorati per ora che voglio fare sopratutto previz e qualche still da usare come sketch di esempio di un setting 3d. In futuro vorrei fare VFX e lavorare con motori realtime come Whatchout http://www.dataton.com/watchout
Mi rendo conto è un discorso lontanissimo da voi professionisti che non solo ci vivete ma lo respirate per ore tutti i giorni, il mio desiderio è solo non buttare via tutto lo sforzo fatto, dandomi un obiettivo realistico. Se con C4D posso ottenere la stessa facilità d'uso usando magari i preset volentieri accetto qualsiasi altro consiglio.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da vista »

premesso che anche io vengo da una formazione più video che 3d, ma tu c4d lo useresti solo per gli effetti? o nello specifico cosa vorresti ottenere?
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da davide445 »

Praticamente sto facendo o cercando di fare questo: scenografie per spettacoli di danza, animazioni per eventi aziendali, animazioni per eventi interattivi da usare con sistemi realtime, still o brevi video come concept per design servizi svolti al pubblico.
Per alcune cose non serve iperrealismo ma velocità di assemblaggio della scena, camera e render.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
quello che stai chiedendo richiede tempi di apprendimento e messa in pratica che non si possono saltare, non esistono software magici che ti possono far risparmiare tempo facendo tutto o quasi tutto da soli. pfiu
Cinema è veramente un ottimo software con una curva di apprendimento tra le più basse rispetto ai concorrenti e si riescono a ottenere risultati molto buoni al pari degli altri software.
In questo settore come in altri bisogna investire tempo, dedizione e anche risorse monetarie per acquistare gli strumenti che servono e per ottenere dei risultati.....scorciatoie purtroppo non ce ne sono.
Da quello che leggo quasi sicuramente solo cinema o un solo software in generale non ti basta, sicuramente dovrai imparare a usare più di un software per colmare le lacune della piattaforma principale.

Buono studio
:)
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Imparare C4D passando prima per altro

Messaggio da davide445 »

Infatti penso di usare altri toolset per fare più velocemente alcune cose, ma vorrei anche capire se magari non ho ben compreso quello che é già disponibile in C4D. Per fare esempi concreti ora vorrei fare due progetti
- ambientazione rurale/medievale come scenografia, dovendo quindi avere edifici in legno, characters, animali, oggetti, alberi, erba, sassi, fiume, fuoco, fumo. Obiettivo still di qualità medio alta ma in diverse situazioni
- interno di un riatorante con tavoli sedie stoviglie clienti e camerieri. Obiettivo animazione anche di qualità bassa usata per valutare nuovi servizi
In entrambi I casi non so dove trovare gli asset senza spendere una fortuna o dover costruire da solo ogni singolo elemento, come animarli senza perdere ore per fare semplicemente camminare, come produrre render veloci anche se di qualità bassa.
Con gli alti tool ci sono tante cose pronte, se qualcuno mi da un consiglio su cosa usare in C4D volenterosa mente faccio un'altra prova.
  • Advertising
Rispondi