Rigging meccanico braccio robot

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Rigging meccanico braccio robot

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti, sto prendendo confidenza con il rigging, così per esercizio ho provato a riggare un braccio meccanico.

Mi sono bloccato alla rotazione delle pinze:

voglio far si che, ruotando la maniglia x dello screen, ruotino le parti del modello selezionate; al contrario, ruotando la maniglia z, voglio che ruoti solo il braccetto delle pinze, poichè l'altra mesh deve rimanere allineata col corpo del robot.

Ora come ora sono riuscito ad inserire le rotazioni che vi ho descritto, ma non riesco a trovar un modo per bloccare la rotazione in z della porzione di braccio.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo!!! :(
Allegati
03.jpg
Avatar utente
lollo_O
Messaggi: 257
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:40 am
Località: Modena

Re: Rigging meccanico braccio robot

Messaggio da lollo_O »

www.ltroiano.altervista.org
Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Rigging meccanico braccio robot

Messaggio da Gel »

Ciao, grazie per la risposta.

Quel video è proprio quello che mi ha permesso di arrivare sino a questo punto. ;)
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Rigging meccanico braccio robot

Messaggio da Gel »

Aggiornamento: per il momento ho lasciato perdere il movimento che volevo realizzare, probabilmente ricorrerò ad xpresso in futuro.

Ho realizzato questo breve video, come primo risultato sono più che soddisfatto, però non sono riuscito a far rotolare il bidone rosso: non appena andavo manualmente a imporre una rotazione, iniziava a ruotare attorno ad assi che non avevo toccato.

:shock:

Per il momento vi auguro buona visione!

https://youtu.be/pvrpZ1NsTDE
  • Advertising
Rispondi