Problema RIG braccio meccanico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Problema RIG braccio meccanico

Messaggio da Entropy »

Ciao, avrei un dubbio che riguarda il rig e vorrei chiedere un parare, in particolare al Cappellaiomatto visto che è la sua specialità.
Sono alle prese con un rig di un braccio meccanico ( allego anche il file ), e vorrei un suggerimento su come procedere per fare quello che vedere nell’ esempio:
Il braccio si muove grazie al controller base, ma vorrei che si allungasse come nell’ esempio finale ( immagine 04 ), adattando di conseguenza il controller principale e la meta come quando è corto.
Seguendo sempre gli esempi, dovrebbe potersi allungare in due fasi, come nell’ esempio 02, e successivamente nell’ esempio 03, ma al momento non so come far allungare la catena IK in modo che i controller si adattino.
Il mio dubbio principale è far adattare i controller e allungare le giunture di una catena IK senza che si incasini tutto, suggerimenti su che strada prendere?
Allegati
esempio_.zip
(82.29 KiB) Scaricato 65 volte
Esempio_.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Problema RIG braccio meccanico

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Entropy
bell'esercizio di rigging :lol:

in allegato hai la soluzione. :mrgreen:

Dovrai mettere insieme un po di tecniche
1) il rig classico di un pistone (due oggetti che si guardano uno con l'altro.....assi zeta allineati uno di fronte all'altro e tag target incrociato

2) dovrai spostare gli assi del cubo rosso e blu ognuno sul proprio perno

3) creare una ik e posizionare ogni oggetto nella gerarchia corretta

4) il controller deve essere sul perno in maniera tale che ti funziona la ik fino al perno e il terminale lo muovi in cinematica diretta.

Buono studio

:)

PS
se ti interessa tutti questi concetti li tratto ampiamente nel video corso di mechanical rigging
http://www.corsicinema4d.com/elearning/ ... ging-5.htm
Allegati
soluzione.zip
(87.5 KiB) Scaricato 79 volte
Avatar utente
Entropy
Messaggi: 664
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:36 pm
Località: sicilia

Re: Problema RIG braccio meccanico

Messaggio da Entropy »

Grazie molto gentile!!
ora mi studio il file e provo a lavorarci;)
Buonanotte!
  • Advertising
Rispondi