Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da stewee »

Ciao ragazzi, sto cercando nel web, ma non riesco a trovare una delucidazione chiara riguardo la questione. Penso acquisterò a breve un'altra Quadro (K5200) solo che mi sto imbattendo in una fascia di prezzi che oscilla di ben 2000 euro tra una casa produttrice e l'altra per la stessa scheda. Ovviamente penso dipenda dalla qualità di costruzione della stessa, ma rimango con il dubbio su quale scegliere.

Tutt'ora ho una Quadro K4200 della IBM e in effetti va molto bene. Con il Cinebench il risultato è molto buono (170) e conforme a quanto dichiarato solo che, dovendo ora salire di fascia con la scheda nuova, che tra l'altro costa un pochino di più, vorrei fare un'ulteriore chiarezza riguardo la questione, proprio perchè non posso prenderne 3 di diverse case produttrici e testarle..mi costerebbe un pò troppo.. :P
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da vista »

penso che le differenze siano dovute più che altro alla fantasia dei negozianti, felice di essere smentito :lol:

Ti consiglierei di fregartene del marchio e magari di acquistare su amazon per avere una buona assistenza in caso di rottura anche se piuttosto improbabile che accada
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da stewee »

Beh, più che per le rotture, volevo capire le differenze a livello prestazionale..avevo letto da qualche parte che in base al produttore la stessa scheda può essere più o meno efficiente, dovuto in gran parte al fatto a come vengono assemblate e dalla qualità dei materiali utilizzati per le saldature dei componenti per l'appunto. :?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Beh, più che per le rotture, volevo capire le differenze a livello prestazionale..avevo letto da qualche parte che in base al produttore la stessa scheda può essere più o meno efficiente, dovuto in gran parte al fatto a come vengono assemblate e dalla qualità dei materiali utilizzati per le saldature dei componenti per l'appunto. :?

Visto che la gpu è sempre la stessa (intendendo modello di scheda video uguale ovvio), l'unico modo che hanno i produttori per aumentare la potenza di calcolo è quella di interagire sulle frequenze (Gpu - mem).
Credo che siano tutti ormai su un ottimo livello di costruzione...
Io per esempio adoravo in passato la BFG, il quale costruiva ottime schede, ma è fallita purtroppo... mah va a capire...
Credo sia molto difficile che, a parità di clock, un processore renda più di un altro, che sia palit, asis, gigabyte ecc...
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da stewee »

Ma quindi, come si giustifica tale differenza di costo????
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da ciciolo »

Per quello che mi hanno spiegato, la GPU è sempre la stessa, per cui io comprerei una PNY con garanzia triennale e stop.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da stewee »

Questo è quello che hanno detto anche a me in effetti, ma ricordo una discussione che non trovo più, sul fatto che (ora esagero volutamente per rendere l'idea) mentre una fabbrica salda le componenti con il pongo di "Mio mini-pony", l'altro utilizza il platino puro ed ecco da dove può scaturire la differenza di resa! Può essere???..
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da ocman »

Ho scritto "asis" prima intendevo asus...pardon son dislessico.... :lol:
Secondo me, molti produttori gonfiano il prezzo ma credo sia spesso un discorso di marketing....
Capita che, alcuni marchi, aumentino le frequenze per spingere maggiormente la scheda e, di conseguenza, la scheda scalda di più quindi devono adottare metodi di raffreddamento esagerati o a liquido e qui spiegata la differenza di prezzo..
Poi che usino il pongo per le saldature o l'oro misto adamantio, non saprei dirti...
Per esempio le palit costano relativamente poco a confronto di marchi più blasonati ma, che io sappia, vanno molto bene e sono anche affidabili.
La PNY non so il perchè abbia prezzi così alti! anche le evga non sono poi così economiche... magari hanno sevizio post-vendita migliore o costi di produzione più alti! sinceramente non lo so il motivo.
La BFG che ho menzionato prima era una della più care che c'era, allego la descrizione presa dal sito nvidia giusto per curiosità:

http://www.nvidia.com/object/IO_20021119_6780.html

Si parlava di garanzia a vita e magari per questo costavano anche di più..
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da vista »

La qualità del pcb, saldature e via dicendo di certo non cambia le prestazioni, al massimo la durata, ma personalmente li vedo come specchietti per le allodole. Una progettazione migliore come layout e dissipatore la vedo importante su altre tipologie di schede, penso alle tesla..
Comunque a mio avviso cadi in piedi con ogni marchio, se poi consideri che non overclocchi xD
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Scheda grafica Fujitsu, HP, PNY, IBM etc etc.

Messaggio da stewee »

Mmmm, mi sto chiarendo meglio le idee. Però certo che migliaia di euro di differenza sono tantini per giustificare una garanzia a vita piuttosto che di 3 anni considerando che il mercato delle schede grafiche è sempre in fermento. Ora, entrando nello specifico, non penso che per quanto riguardi il layout di progettazione e dissipatori vari per la K5200 ci sia molto da fare, quella è. Insomma, tra le varie case non ho visto differenze costruttive, ventole più grandi, più tubi per il raffreddamento o altro. Magari mi sbaglio!!!
  • Advertising
Rispondi