Colorazione Booleane

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Colorazione Booleane

Messaggio da AriesBreath »

Salve a tutti, torno alla carica con un problema che mi tormenta da un po'. Ho fatto ricerche in ogni dove senza ottenere risultati, quindi non posso fare altre che porre io una domanda.

Sto lavorando con delle Booleane, e sono costretto ad usarle perchè devo fare delle sezioni mobili di un oggetto complesso, che andrà successivamente animato.
Ho assoluto bisogno di riuscire a fare in modo che la superficie creata dal taglio della Booleana risulti dello stesso materiale dell'oggetto tagliato, per esempio, se il cubo che uso per tagliare interseca due oggetti, uno rosso e uno verde, il taglio dell'oggetto rosso risulterà rosso e quello dell'oggetto verde risulterà verde.

L'unico metodo che conosco è quello di creare tante booleane quanti sono i materiali che devo usare e mettere gli oggetti separati in ogni booleana a seconda del materiale che devono avere, ma in questo modo risulta estremamente complicato, se non impossibile, animare l'oggetto, in quanto distrugge la gerarchia degli oggetti.

Vi prego, aiuto (lol).
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da natas »

Basta che assegni all'oggetto che taglia i colori che vuoi con delle selezioni

natas
Allegati
Cattura.JPG
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da Zion »

credo che lui intenda qualcosa del genere.

Temo che l´unico sistema é creare tante booleane per quanti sono gli oggetti/materiali e assegnare il materiale alla booleana.

Al massimo puoi mettere l´oggetto sottraente in un nullo e istanziarlo come sottraente.
Allegati
boole.jpg
GEA DUA BE
GMP berlin
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da AriesBreath »

È corretto come dice Zion, purtroppo mettere tutto sotto booleane diverse, oltre ad essere poco elegante, complica estremamente il processo di animazione e gestione delle gerarchie.

Quindi non c'è modo? Nemmeno con plug in o qualche diagramma in Xpresso?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da abe3d »

In effetti con un trucchetto legato alla superficie di contatto potrebbe essere possibile ( in xpresso si intende! ) ...
Non posso fare delle prove in questo momento,ma credo, la cosa sia anche abbastanza semplice, cioè passare ad ogni poligono dell'oggetto "taglio",il materiale del poligono dell'oggetto corrispondente con cui entra in contatto...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da AriesBreath »

Mmmh, ok grazie, vedo se riesco a combinare qualcosa, ti posso chiedere di provare a costruire un esempio quando hai tempo / voglia? Io se riuscirò nell'impresa posterò qui il risultato
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da abe3d »

ciao... si era già mia intenzione, il
problema è che torno in sede non prima di lunedì. ..
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da AriesBreath »

Tranquillo, fai con comodo
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da abe3d »

Lasciando da parte la modellazione e xpresso ( possibile e contorto ), ho pensato alla tecnica del Camera Mapping, provata e se non si hanno specifiche pretese, pare funzionare a dovere...
Passo il file direttamente.. prova...

PS .. Naturalmente funziona anche con le parametriche.
Allegati
rend1.jpg
boole1.zip
(510.5 KiB) Scaricato 106 volte
Boole-1.gif
Boole-1.gif (286.77 KiB) Visto 1921 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Messaggio da AriesBreath »

Lo vedrò solo tra qualche giorno, ora non ho possibilità, però nel frattempo grazie
  • Advertising
Rispondi