uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Hexeytor
Messaggi: 73
Iscritto il: gio giu 11, 2015 2:19 pm

uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da Hexeytor »

Non so con esattezza dove sbattere la testa :( . Dato che non so con esattezza cosa dire, ho trovato un video che mi mostra come prepararmi a esportare, mesh, texture color, uv map ecc.
https://www.youtube.com/watch?v=OUFHlNG2CV4

Il video non è approfondito per più oggetti, ma solo da un "misero cubo" (alla fino si parte quasi sempre da lì :lol: )
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da FofoC4D »

I passaggi che fa sono per la preparazione al Painting in Quixel.
Quixel necessita di informazioni iniziali per poter poi applicare materiali ed effetti corettamente.
In quel caso si crea un ID, l' AO e la mesh in FBX. L' ID gli servirà per dare due materiali diversi (che nel video non usa), l' AO per applicare degli effetti (che nel video non sfrutta) e l' FBX per caricarla nel 3Do e vedere l'anteprima in tempo reale del risultato.

Ora, la domanda qual'è?
:?
Hexeytor
Messaggi: 73
Iscritto il: gio giu 11, 2015 2:19 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da Hexeytor »

Allora, ho diviso l' L96, e c'è il corpo, il mirino (che è diviso in lenti, corpo del mirino, agganci ecc.), quello che voglio dire è che devo fare la UV map di tutti questi oggetti separati, in una sola (UV map)o mi conviene pezzo per pezzo texturizzarli separati?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da FofoC4D »

Lo devi animare?
SI = unica mesh
NO = separati

Va usato per il game?
SI = unica mesh
NO = separati

UNICA MESH
Unisci tutti i pezzi, ristendi le UV in modo da non accavallarsi, segui il tutorial
Pro: fai l'export una sola volta
Contro: lavori su una UV ad alta risoluzione

SEPARATI
Segui il tutorial per ogni pezzo che hai
Pro: puoi permetterti risoluzioni modeste delle UV visto che ogni pezzo ha più spazio (pixel)
Contro: devi ripetere il tutorial su ogni oggetto che hai

Tieni conto che se infili tutto in una mesh devi aumentare la risoluzione dell' UV o perdi dettaglio, quella però tocca a te deciderla.

Poi ci sarebbe il discorso UDIM (UV multiplo) ma per ora lascialo stare, magari quando avrai più confidenza...
Hexeytor
Messaggi: 73
Iscritto il: gio giu 11, 2015 2:19 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da Hexeytor »

Per il game non può rimanere diviso? Comunque avevo provato, e mi usciva l' UV map completa e perfetta, il problema era solo per poi dividerlo con i colori, ma la mia mente ora mi sta consigliando di colorarli prima e poi fare un'unica mesh, sperando funzioni ora non posso. Grazie per le tue risposte, farò sapere ;)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da FofoC4D »

Hexeytor ha scritto:Per il game non può rimanere diviso?
Ah, nessuno te lo vieta ma se hai già 4-5 oggetti per una pistola per l'intero gioco quanti te ne escono?
Hexeytor
Messaggi: 73
Iscritto il: gio giu 11, 2015 2:19 pm

Re: uv map di più oggetti,bake texture per Quixel

Messaggio da Hexeytor »

Non è entusiasmante ma è una prova (e non so usare bene Quixel quindi... :shock: ), mi allenerò a trovare le alternative corrette, sperimentando (così come ho fatto per Cinema), grazie mille FofoC4D :)
Allegati
Screenshot_84.png
Screenshot_83.png
  • Advertising
Rispondi