da sketchup a c4d, problemi con le texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Bobby21
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 24, 2016 4:31 pm

da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da Bobby21 »

Buonasera a tutti,

ho dei problemi con l'importazione del modello sketchup in c4d. Dopo che ho esportato il modello in 3ds lo importo in cinema e mi rimane il modello senza più le texture. Qualcuno può dirmi come risolvere questo problema? Grazie :o
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da ocman »

Che versione usi di cinema?
La r17 e la r18 importano nativamente il file .skt con relative texture se hai bisogno.
Supersmanf
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:21 pm

Re: da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da Supersmanf »

ocman ha scritto:Che versione usi di cinema?
La r17 e la r18 importano nativamente il file .skt con relative texture se hai bisogno.
Occhio se avete già aggiornato a Sketchup 2017: bisogna salvare in versione 2016 altrimenti Cinema non lo apre.
Approfitto per una domanda: io lavoro in centimetri, sia su uno che su l'altro; quando importo il file di sketchup, poi lo devo "ingrandire" di 2,54 per metterlo nelle dimensioni giuste. È come se ci fosse un qualche inghippo tra centimetri e pollici ma, non sono riuscito a capire se e quale parametro impostare in anticipo per aprire il file già delle giuste dimensioni. Si tratta solo di una questioend i comodità ma a voltese poi devo fare qualche modifica in sketchup e riaprire il file in Cinema per agigornare le modifiche, devo stare attendo nel ridimensionamento perchè se si tratta solo di pezzi del modello skp non è detto che siano nella posizione corretta.

Salut
Bobby21
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 24, 2016 4:31 pm

Re: da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da Bobby21 »

ocman ha scritto:Che versione usi di cinema?
La r17 e la r18 importano nativamente il file .skt con relative texture se hai bisogno.
è per la versione r15
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da ocman »

Premetto che il file .skt appartiene ad un'altra applicazione.. Intendo .skp... ho sbagliato a digitare ma immagino si era capito. ;)
La versione r15 non supporta questa estensione. Io usando la r16, mi trovo bene esportando in .obj
Hai provato a vedere se c'è la spunta attiva su esporta texture nelle opzioni di esportazione di Sketchup?
Supersmanf
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:21 pm

Re: da sketchup a c4d, problemi con le texture

Messaggio da Supersmanf »

ocman ha scritto:Premetto che il file .skt appartiene ad un'altra applicazione.. Intendo .skp... ho sbagliato a digitare ma immagino si era capito. ;)
La versione r15 non supporta questa estensione. Io usando la r16, mi trovo bene esportando in .obj
Hai provato a vedere se c'è la spunta attiva su esporta texture nelle opzioni di esportazione di Sketchup?
Fino alla versione 16 mi sono trovato molto bene sia con .fbx che con collada per la pulizia dei poligono; con collada devi risistemare tutti materiali perchè non carica le textre in automatico
  • Advertising
Rispondi