tempi elevati per un animazione con mesh di Realflow

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

tempi elevati per un animazione con mesh di Realflow

Messaggio da gabik87 »

Buon pomeriggio a tutti, ho realizzato un animazione di 350 frame per una fontana con diversi getti d'acqua.
Il tempo di render è stato di 60 ore il primo, e superiore alle 120 ore per alcune modifiche apportate successivamente!!! tutto questo senza lavorare sul portatile.
Le mesh di questi getti d'acqua sono stati realizzati con realflow.
Cosa posso fare secondo voi? sbaglio qualcosa nella realizzazione delle mesh in RF?! "nel renderizza vista, quando incontra questo tipo di mesh, mette un po di più per completare il render singolo".
E possibile che sia il mio portatile?! Ho un i7 2.0ghz con 8 di Ram DDR3, un HD da 256SSD e scheda video Invidia GForce 840M con 2GB dedicati.


Vi ringrazio
Gabik
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: tempi elevati per un animazione con mesh di Realflow

Messaggio da masterzone »

Purtroppo ci sono tanti fattori che incidono, sicuramente la mesh di RF non e' leggera, se ha una suddivisione poligonale molto alta il motore di rendering in generale fa fatica e una certa ottimizzazione della quantità' di poligoni in base a dove il flusso viene visualizzato (distante o vicino) e questo ti porta a scompensi temporali di rendering e anche scompensi mentali. :lol: :lol:

Ovviamente poi c'e' il resto, luci, materiali, ombre...e cosi' via...purtroppo l'animazione e' una brutta bestia...sai quando parti ma non sai quando finisci...

mz :)
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: tempi elevati per un animazione con mesh di Realflow

Messaggio da gabik87 »

:lol:
masterzone ha scritto:Purtroppo ci sono tanti fattori che incidono, sicuramente la mesh di RF non e' leggera, se ha una suddivisione poligonale molto alta il motore di rendering in generale fa fatica e una certa ottimizzazione della quantità' di poligoni in base a dove il flusso viene visualizzato (distante o vicino) e questo ti porta a scompensi temporali di rendering e anche scompensi mentali. :lol: :lol:

Ovviamente poi c'e' il resto, luci, materiali, ombre...e cosi' via...purtroppo l'animazione e' una brutta bestia...sai quando parti ma non sai quando finisci...

mz :)


Ti ringrazio Masterzone,

cosa mi consigli di fare? anche provare con un computer più potente per vedere il risultato!!!!?
Ha impiegato 5 giorni per fare 350 frame solo per 11 secondi di animazione, anche il file finale in AVI pesa tantissimo 1GB!!! :(
Ma le mesh meglio importarle da RF o mettere le particle di RF in C4D per poi creare una mesh?

Può incidere anche il fattore di scala? perchè ancora non mi rendo conto delle proporzioni tra i due programmi!!!

Allego un immagine dell'impostazione di render!!! ho voluto provare questi settaggi per avere un buon risultato come risoluzione.

Gabik
Allegati
Cattura123.JPG
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: tempi elevati per un animazione con mesh di Realflow

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sixcuramente incide l'hardware: 8 Gb di RAM sono oggetivamente pochi per una simulazine RF.........In un caso simile altuo (una fontana) con 32GB di RAM per 400 frames ci ha impiegato parecchie ore, quindi.........Poi: le mesh Realflow sono pesantissime in termini di poligoni e c'entra anche la scala, questo sì..........Poi: hai la GI attiva, nonchè gli Aloni: pesantezza a pesantezza..........Poi: perchè in AVI? Cpme hai impostato il codec? Con 8 Gb di RAM, oltre alla simulazione importata da RF, il pc deve anche renderizzare e comprimere: troppo lavoro per l'hardware..............Perchè non renderizzi come sequenza di immagini, da ricomporre poi con un software NLEo di compositing? In Rete trovi più di qualche tutorial sull'uso di RF in combinazione con Cinema, compreso anche il discorso della scala, perchè chiaramente più è grande, più il meshing di RF produce poligoni...........Hai usato Hybrido o Dyverso? Come hai impostato lo Scale Options in RF? Con qualche accorgimento si può allegerire un pò la mesh, ma non più di tanto cmq...........Ci sono, insomma, un pò di cose che non vanno nel tuo progetto e tutte che incidono in modo drastico sui tempi di rendering...................
  • Advertising
Rispondi