problemi con texture!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

problemi con texture!!!

Messaggio da gabik87 »

Buongiorno a tutti
Ho riscontrato alcuni problemi con le applicazioni di texture su delle superfici curve!!! :-((
come potete notare dalle foto, sembra che ci sia una sovrapposizione di texture e una di esse si mescola con quella superiore o viceversa.

I parametri della texture sono quelli riportati in allegato.
Inoltre, nella mia inesperienza e non conoscenza dei tag, non ho inserito: Phong, normale Tag, UVW tag o anche Mappa vertici tag.
Non so se può dipendere da questo o se è un fattore che può essere generato da una superficie curva e quindi modificabile in altro modo.

Vi ringrazio in anticipo.
Gabik
Allegati
parametri.JPG
parametri.JPG (8.28 KiB) Visto 2725 volte
impostazioni materiale.JPG
impostazioni materiale.JPG (30.16 KiB) Visto 2725 volte
sovrapposizione texture2.JPG
sovrapposizione texture!!!.JPG
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da ocman »

Sei sicuro che è seamless la texture? Prova a postarla se puoi...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da maruzzella »

potresti avere dei poligoni sovrapposti
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da gabik87 »

maruzzella ha scritto:potresti avere dei poligoni sovrapposti
No Maruzzella, niente di tutto ciò,
quest'oggetto è stato modellato in rhino e poi esportato come mesh triangolare in Cinema, può creare dei problemi?!

Cè un modo per controllare se le mesh sono corrette o se le normali sono tutte nella stessa direzione!!!

Controllando bene, spostando i fattori in questa finestra (immagine in allegato), nel punto in cui si crea questo problema, una parte di texture va avanti e poi scompare, non so se devo cercare la giusta combinazione o devo impostare questi parametri da altre parti!!!

Grazie :)
Allegati
impostazioni materiale.JPG
impostazioni materiale.JPG (30.5 KiB) Visto 2689 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da maruzzella »

I poligoni con le normali invertite cliccati sono di colore azzurro

Comunque io vedo una sovrapposizione di texture e mi pare proprio che ci siano dei doppi poligoni, se vuoi allega il modello con solo la textura incriminata il tutto zippato
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da gabik87 »

maruzzella ha scritto:I poligoni con le normali invertite cliccati sono di colore azzurro

Comunque io vedo una sovrapposizione di texture e mi pare proprio che ci siano dei doppi poligoni, se vuoi allega il modello con solo la textura incriminata il tutto zippato
:) Ecco qui il file, spero di aver caricato tutto l'occorrente!!! ;)

Ti ringrazio in anticipo
Allegati
modello.zip
(1.72 MiB) Scaricato 110 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da 62VAMPIRO »

A parte il fatto che stai utilizzando Vray è che il post andrebbe nella sua sezione............è vero che non ci sono poligoni sovrapposti, ma ci sono le Selezioni (e non lo hai detto....)..........premesso che personalmente utilizzo la 1.9 e che quindi non sò nella 3.4 se la cosa è ancora valida, Vray non digerisce o digerisce male i materiali applicati a Selezioni...........infatti le ho cancellate tutte, applicato il materiale direttamente alla mesh e non vedo............... "strane apparizioni" :) :) .........Utilizzando Vray su "parti" di una mesh, sarebbe bene splittare la mesh, in modo da avere mesh distinte e singole su cui applicare il materiale................
Se utilizzi massicciamente Rhino, prendi in considerazione, cmq, di acquistare Rhino.oi, un plugin che evita un sacco di problemi nell'importare mesh da Rhino a Cinema...................Il resto della fontana è nero perchè non hai allegato la texture del marmo............
Allegati
modello.jpg
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da gabik87 »

62VAMPIRO ha scritto:A parte il fatto che stai utilizzando Vray è che il post andrebbe nella sua sezione............è vero che non ci sono poligoni sovrapposti, ma ci sono le Selezioni (e non lo hai detto....)..........premesso che personalmente utilizzo la 1.9 e che quindi non sò nella 3.4 se la cosa è ancora valida, Vray non digerisce o digerisce male i materiali applicati a Selezioni...........infatti le ho cancellate tutte, applicato il materiale direttamente alla mesh e non vedo............... "strane apparizioni" :) :) .........Utilizzando Vray su "parti" di una mesh, sarebbe bene splittare la mesh, in modo da avere mesh distinte e singole su cui applicare il materiale................
Se utilizzi massicciamente Rhino, prendi in considerazione, cmq, di acquistare Rhino.oi, un plugin che evita un sacco di problemi nell'importare mesh da Rhino a Cinema...................Il resto della fontana è nero perchè non hai allegato la texture del marmo............

:idea: Ti ringrazio 62Vampiro...molto interessante l'idea di splittare la mesh e grazie del consiglio del plugin di Rhino.
Il resto è nero perché è una texture della trama di un marmo, quindi non creava problemi.
Il post l'ho inserito qui, credendo sia un problema di mash :-(( .

p.s. nella foto in allegato, vedo un rombo di colore nero, molto più piccolo dei restanti, è un effetto ottico?!

Gabik
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da 62VAMPIRO »

nella foto in allegato, vedo un rombo di colore nero, molto più piccolo dei restanti, è un effetto ottico?!
Non sò..........l'ho visto solo ora: può essere dovuto alla curvatura della mesh, come la proiezione, come il fatto (se non rircordo male) che ho tolto il seemless....... :P :) :) ......L'ho fatto al volo e mi sono concentrato sulla texture....."ghost"..........
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: problemi con texture!!!

Messaggio da ocman »

Devi rimappare da zero con BP-UV il tuo oggetto visto che, nel tuo progetto, non è inserita una mappatura UVW.
Ti allego anche il file .c4d
Allegati
fontana.rar
(2.36 MiB) Scaricato 119 volte
Immagine.jpg
  • Advertising
Rispondi