gestione textures lentissima

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

gestione textures lentissima

Messaggio da eros »

Buongiorno a tutti,
questo è un problema che ho da sempre: ogni volta che dalla gestione materiali richiamo texture>gestione textures, praticamente devo attendere anche uno o due minuti che mi si apra la finestra, dopodiché comunque il computer rimane lentissimo, e ad ogni click appare la rotellina che gira per un altro minuto, anche per chiudere la finestra stessa, assolutamente ingestibile. In pratica, per me, la finestra gestione textures è off-limits.

Anche per voi è così? Mi rivolgo soprattutto a chi lavora con OS X, poiché da una prova fatta forse un anno fa, su PC di età analoga al mio macpro, mi pareva la cosa funzionasse decisamente meglio.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: gestione textures lentissima

Messaggio da masterzone »

la finestra del gestore texture e' un po "maledetta" nel senso che analizza continuamente i path e deve accedere continuamente ovunque siano le texture per capire se son state cambiate o hanno il percorso corretto. Ho notato che quando cambi qualcosa tipo aggiusti il nome di una tex sul computer, il gestore texture se ne accorge praticamente in tempo reale, questo e' un bene ma anche un male perché' in alcune situazioni ho sempre avuto il sospetto che cinema crepasse in questa operazione.
Hai tantissime texture da controllare? perché' penso dipenda da quello...e dalla loro grandezza presumo, anche se deve controllare solo i percorsi...oppure ce le hai su un server le texture?
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: gestione textures lentissima

Messaggio da eros »

Grazie per la risposta,
lavoro tutto in locale. Mi sono accorto che il problema è più pesante se ho molte textures.
Però, nella scena su cui sto lavorando ora avrò una quindicina di textures, di cui un paio impegnative (10.000x10.000 px, rgb, bump1, bump2 e riflessione), tutte salvate in jpg. Al richiamo della finestra devo attendare una ventina di secondi :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: gestione textures lentissima

Messaggio da masterzone »

ah si probabile...la tecnologia di cinema4D non e' molto veloce per queste cose, e' sempre stato molto lento in alcune operazioni, sospettavo che con 10-20 texture di grandi dimensioni iniziasse a crepare...:(
  • Advertising
Rispondi