Rendering: quanto chiedere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti amici di C4DZONE

Vengo subito al punto.
Un potenziale cliente mi ha chiesto di stimargli dei rendering destinati ad una brochure che spiega l'istallazione di una TV.
il cliente chiede di riprodurre dei rendering come quelli già in suo possesso e che in calce vi allego, con l'obiettivo di migliorarli un po'.
Ora per quanto sul concetto di "migliorare un po'" si possa disquisire parecchio è anche vero che migliorare questi rendering non è che comporti chissà quali interventi pazzeschi.
E' però vero che per ottenere risultati comunque migliori si dovrà procedere a ri-modellazione, applicazione materiali e sistemazioni luci e relativi settaggi.

Ora sulla base di queste ultime info in termini di "step lavoro" (modellazione, materiali e set luci) quanto potrei chiedere a rendering?
Le brochure saranno 2 ma me ne hanno linciata una che prevede 5 rendering totali.
Grazie infinite :)
Allegati
esempio1.jpg
esempio2.jpg
esempio3.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ocman »

Ciao, provo a risponderti.
Da quello che vedo, sono fatti con Sketchup e a questo livello non valgono nulla.
Ora, non ho ben capito se da queste "bozze" devi prendere spunto e fare tutto un render come si deve, magari usando Cinema, o se la tua idea è solo quella di sviluppare e migliorare questi usando Sketchup.
Nel caso tu dovessi fare tutto da zero basandoti sui suoi progetti, bisognerebbe vedere il risultato finale per poter giudicare la qualità e fare una stima.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Grazie intanto per l'intervento Ocman...
Allora SI... dovrò rifare il tutto in Cinema anche perché a stento conosco solo Cinema :lol: :lol: :lol:
E.... SI il cliente vale migliorare questi rendering che ho postato.
Come verranno per stimarli? E che ne so?
Io conto di rifarli senz'altro meglio anche perché il livello attuale non credo sia stato fatto da un professionista :P

Capisco che una stima s posteriori è sempre più precisa ma se dovessi farne una a bocce ferme?
No posso dire: faccio il lavoro e se Le piace me lo paga quanto dico io!!!

Ci saranno dei parametri di base per stimare render foto-realistici magari più foto e poco meno realistici?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da masterzone »

Allora, basandomi su un costo a giornata, quindi cercando di far rientrare un Tot al giorno, e ovviamente basandomi sulle capacita' personali di lavoro...direi che se devi generare 5 immagini da mettere su un catalogo o brochure e poi altre 5 per l'altro, visto che sono immagini statiche e presumo il prodotto te lo danno loro (il resto lo trovi su archivi), io andrei su un 1000 -> 1500 euro di lavoro, anche perche' non e' cosi' complesso, una stanza con due persone in 3D per far vedere uno schema di montaggio, saranno al massimo 3 giorni di lavoro...
Secondo me e' un ottimo prezzo, ovviamente con una bella qualita' dell'immagine, magari profondita' di campo quando sei vicino alla staffa e una bella stanza fatta bene stile pubblicita' samsung o philips quindi ambienti minimali moderni con mobiletto bianco sotto.

:)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Concordo con Alex.................qualche mese fà per una cosa simile (un pieghevole per il montaggio di un armadio) composto da 12 immagini per 4 giorni di lavoro il conto è stato di 1.360........ed è stato fatto con Sketch&Toon e quindi senza post-produzione: forse un pochino alto, ma forse neanche troppo...............
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Grazie Masterzone, grazie Vampiro....
e ancora ciao... quanto tempo dall'ultimo post!!!

Vediamo cosa esce fuori ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da Anto3D »

dipenderà molto dal risultato che riuscirai ad ottenere. Per farsi dare oggi dai 100 ai 300 euro a rendering devi essere proprio proprio bravo!!!!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ocman »

Anto3D ha scritto:dipenderà molto dal risultato che riuscirai ad ottenere. Per farsi dare oggi dai 100 ai 300 euro a rendering devi essere proprio proprio bravo!!!!

Quoto in pieno!! pfiu
1360 in Sketch&Toon? Miiiiii :lol:
Non avendo visto, non posso giudicare. A mio parere, sembrano un po' tantini! L' importante sia rimasto soddisfatto il cliente. ;)
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da eros »

:o
Anto3D ha scritto:dipenderà molto dal risultato che riuscirai ad ottenere. Per farsi dare oggi dai 100 ai 300 euro a rendering devi essere proprio proprio bravo!!!!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da 62VAMPIRO »

1360 in Sketch&Toon? Miiiiii
Sono andato a riguardarmi il conteggio poichè ieri non avevo il dettaglio sottomano: 1360 compresa IVA e compresa anche qualche bozza, spese varie, l'imponibile è stato di di 1.100E circa cioè circa 90E circa a tavola...........Per noi può essere molto perchè sappiamo che cosa è e cosa comporta Sketch&Toon................
  • Advertising
Rispondi