Collisioni tra molti oggetti in una scena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Collisioni tra molti oggetti in una scena

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vi spiego qual è il mio problema.
Ho creato dei personaggi e delle ambientazioni. I primi sono stati realizzati in Makehuman, perfettamente riggati, con textures, ecc. Le ambientazioni (stanza, arredi, oggetti) sono state realizzate completamente in C4D.
Voglio far sedere il mio personaggio creato su Makehuman su una bella poltrona creata in C4d. Che faccio? Muovo lo scheletro fino a quando il personaggio mi sembra perfettamente seduto. Poi però mi rendo conto che per qualsiasi movimento successivo rischio sempre che un pezzo di gamba entri nella poltrona se non controllo attentamente frame per frame. E poi, se il mio personaggio piega un po' troppo il collo su un lato o sull'altro, i suoi capelli lunghi "entrano" nelle spalle e addio realismo.
Non vi dico poi se con le dita deve grattarsi la fronte o afferrare una penna o un telecomando! Devo davvero controllare e correggere ogni singolo frame oppure posso lavorare sulle "collisioni"? E in questo caso dovrei rendere "corpo rigido" ogni singolo oggetto che compone la mia scena? Oppure c'è qualcos'altro da fare? Mi dite, gentilmente?
Grazie
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Collisioni tra molti oggetti in una scena

Messaggio da elisa »

Ciao! purtroppo quando si lavora con il rig di personaggi bisogna prevedere in ogni "ciak" cosa succede.
Se il personaggio accavalla le gambe li più che collisione che può' esserci in caso di vestiti penzolanti o altre cose devi lavorare in modo che non ci siano compenetrazioni per lo meno evidenti, poi qualcosa c'e' sempre ma per lo meno li riduci al minimo.
I capelli, anche li dipende come sono fatti, quelli a maggior ragione dovrebbero essere dinamici ed adattarsi alle spalle e a tutto il resto, altrimenti si incastrano, li vuol dire che la tecnologia che hai usato per i capelli non e' corretta per quello scopo.

Lascia perdere collisioni tra se stesso tipo coscia su coscia...e' letteralmente impossibile.
Li si corregge il ciak ogni volta mettendo o deformatori o prevedendo qualcosa di alternativo nel rig, se sei entrato con personaggi fatti da un altro software hai una serie di limitazioni mostruose...

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi