orientiring

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

posso chiedere per quale motivo nel tutorial che sto guardando quando attivano la spunta riflettanza il sampler diventa a specchio mentre nel mio nn accade?

AGG.
penso di aver capito, attivando la spunta Ambiente il materiale diventa riflettente perchè aggiungendo una texture con un bagno ha cosa riflettere. ora però il problema rimane nel definire questo materiale, perchè con le prove di renderizzazione stanno uscendo tutt'altro che effetti cromati.
Allegati
Schermata 2018-01-10 alle 22.32.12.png
Schermata 2018-01-10 alle 22.31.52.png
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Succede perché il tutorial che segui utilizza una vecchia versione di Cinema, nella R18 hanno cambiato l'editor materiali, nel canale reflectance vi si trova attivo solo lo specular, per attivare le riflessioni ora ci sono vari metodi, nel canale reflectance devi cliccare il bottone add ed aggiungere i canali che preferisci, per esempio se aggiungi un canale GGX con intensità 100% hai una superficie a specchio, oppure se devi seguire un tutorial datato aggiungi il "Reflection (legacy)" che sarebbe il vecchio canale riflessione.

Per riflettere qualcosa pero.. dovresti attivare un cielo a cui applicare un materiale , per esempio un hdri di un interno, ve ne sono anche nel content browser (shift+F8), per comodità, al cielo, puoi aggiungere un Cinema 4D Tag Compositing e togliere la spunta da Seen by Camera o se vuoi usare un altro cielo per la GI, puoi togliere tutte le spunte e lasciare solo seen by transparency, seen by reflection e seen by refraction.
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

grazie, sto tentando di impostare il cielo, ma per ottenere un risultato come questo che allego devo trovare qualche cielo particolare o qualche metodo diverso? perchè nn mi ci avvicino lontanamente.
Allegati
Schermata 2018-01-11 alle 11.48.41.png
Schermata 2018-01-11 alle 11.48.41.png (245.24 KiB) Visto 1498 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

temo mi stia sfuggendo qualcosa :?
Allegati
Schermata 2018-01-11 alle 14.07.54.png
Schermata 2018-01-11 alle 14.07.54.png (111.2 KiB) Visto 1488 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Eh ti sfugge che in ogni campo o professione, purtroppo ci vuole tempo e studio per ottenere buoni risultati.

So che vorresti avere risultati ottimi e veloci, ma devi essere cosciente che all'inizio è normale che i risultati sperati non arrivino.

Anche se, come dici, hai un obbiettivo specifico.. dovresti comunque avere una buona conoscenza delle nozioni di base, ad esempio in questo caso potresti provare diverse hdri, provare a farla ruotare (Offset U), provare ad aumentare le Tiles U nel materiale del cielo adibito alla riflessione, inserire la hdri nel canale luminance in modo da poterne regolare la presenza.

Ci sono poi altri metodi probabilmente più precisi, come utilizzare uno sfondo nero ed attivare alcune luci area togliendo la spunta da Diffuse e spuntando Show in Reflection.. oppure utilizzare un pannello frontale a cui applicare una texture preparata in photoshop... o affidarsi a softwares specifici come ad esempio HDR Light Studio: https://www.lightmap.co.uk/ ecc. ecc. ecc.
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

ok, c'è qualche video tutorial che consideri ben fatto da vedere come partenza per questa particolarità dei cromati?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Purtroppo è passato qualche annetto da quando guardavo i tutorial (probabilmente non c'era neppure youtube lol) comunque non so se troverai un tutorial specifico, quello a cui mi riferivo era ad avere un know-how di base che credo sia imprescindibile, ma anche in questo caso non saprei consigliarti quali tute vedere, a parte i corsi che troverai nello shop del nostro amato sito.

Le alternative sono molte ma bisognerebbe capire a quale scopo stai portando avanti questo progetto, se per studio, per un lavoro una tantum, per un impiego costante (per esempio assunzione in una ditta specifica).

Oppure se non hai fretta, puoi continuare a guardare video e tutorial, provando e riprovando fino a raggiungere il risultato che ti soddisfa.
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

immaginavo ti riferissi al know-how di base, ho visto un po' di videocorsi su lynda.com ma come sempre in queste cose per poter progredire nell'apprendimento bisogna trovare agganci con esempi pratici di cui riesci a seguire lo sviluppo.
Io di mestiere faccio altro, sono graphic designer freelance, perlopiù creazione di marchi e progettazione di impaginati per materiale cartaceo. Ho provato a prendere in mano C4D perchè un mio cliente, che ha già dei cataloghi contenenti parecchi render del tipo che ho postato all'inizio, ora necessita di qualche immagine in più perchè alcuni prodotti hanno subito delle variazioni (ad esempio l'aggiunta di un diverso comando elettrico). Allora ho pensato che, invece di operare con software di fotoritocco per modificare i prodotti con il rischio di ottenere risultati approssimativi, potevo imparare il minimo indispensabile per dare continuità a questo percorso e risolvere l'inghippo. Concluso il periodo di prova poi lascerò perdere purtroppo perchè non ho il tempo materiale per dedicarmici.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Mah a sto punto se riesci cosi va bene, altrimenti puoi trovare un renderista freelance a cui chiedere un preventivo e non credo nel forum possiamo sostituirci a chi fa questo di mestiere.

Dipende anche da quante viste e cose devi fare, limitatamente puoi trovare aiuto qui per problemi che trovi nell'apprendimento.. logicamente non possiamo fare un corso completo sulle pagine di un forum.
  • Advertising
Rispondi