Realflow con dinamiche come si fa???

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da nafta »

Salve , come sempre non so come procedere con quello che sto facendo, ho fatto un po di ricerche sul form ma non trovo similitudini per quello che mi serve , mi spiego meglio. Devo riprodurre un video simile a questo dove il filtro trattiene lo sporco ferroso e fangoso. devo simulare lo sporco che fluttua dentro l’acqua e che poi si deposita sul fondo del filtro e la parte ferrosa sul magnete.

vi allego il link del video che so seguendo come base https://youtu.be/lPB1IUbHkx8?t=3m8s

In realtà non devo far vedere l’acqua perché non si vede il flusso di acqua ma solo il flusso di sporco e sufficiente a dare l’idea dell’acqua.

Per i più esperti è un gioco da ragazzi , me per me non direi. Primo problema il flusso d’acqua con lo sporco che fluttua, la mia prima idea è quella di user realflow unito a un emettitore e l’idea è di combinare le dinamiche con il fluido cosi che realflow trascini lo sporco. secondo problema il magnete, usando … riesco ad attrarre lo sporco ma non riesco a dividere il fango dal ferro e cosi tutto rimane incollato al magnete.


La seconda idea e usare thinking particles ma non so assolutamente come funzione con xpresso.

Altra idea e di usare X-particles , dove mi sembra di leggere che sia possibile anche suddividere gli trattori per attrarre solo un tipo di oggetto e no altri; ho scaricato la demo ma non so se è la strada giusta, non vorrei acquistare il plugin se poi esiste un sistema più facile.

Altre idee sono basate su altri plugin che ho visto in rete, ma ho paura di perdermi in un bicchiere d’acqua. :-(( :o :(


Qualcuno può darmi una dritta ?? grazie mille ;) :idea: :)

grazie mille
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Premesso che é passato un secolo dall’ultima volta che ho usato rf, quello che vuoi fare te si puo fare con rf basta semplicemente usare 2 hub diversi, uno per la ruggine e uno per lo sporco.
In pratica le dinamiche applicate a un hub coinvolgono solo tutti gli elementi connessi all’hub e vengono ignorate da tutti gli altri elementi.

Se usi rf gli altri sw li puoi tranquillamente ignorare, direi che è la ferrari della fluidodinamica.
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da nafta »

Ti ringrazio molto,

Il plugin rf lo uso su c4d da poco e a parte i soliti tutorial in rete non ho molta dimestichezza e sto imparando.

Per hub esattamente cosa intendi ? perdona la mia ignoranza. Sto imparando ad usare cinema un corso alla volta infatti dopo i corsi di moellazione e rendering, ho seguito il corso MECCANICA RIGGING, veramente fantastico e soprattutto utile per il lavoro che sto facendo.
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Sono contento che ti sia piaciuto il mio corso, tornando su rf prima di proseguire bisogna chiarire un punto.

Stai usando realflow o realflow cinema 4d

Il primo é il software padre ed é il piu completo, si crea la scena 'fluida' dentro realflow e poi con un plugin si importa il particellare calcolato dentro cinema e si fa il render ma il 90% si fa dentro rf.

Il secondo rf cinema 4d é uno spin off e un plugin integrato direttamente dentro c4d, tutto viene lavorato dentro c4d, ovviamente essendo uno spin off ha molte meno funzionalita ma sfrutta la versatilitá di c4d.

Tu quale dei due stai usando?
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da nafta »

sto usando realflow cinema 4d integrato dentro c4d
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da cappellaiomatto »

Purtroppo non ti posso essere di grande aiuto sulla versione cinema 4d, ho giocato con la demo della 1.0 ma giusto una giornata quindi ne so veramente poco.

Il concetto di hub che si usa sulla versione major penso sia stato replicato con la proprietà link, ho dato un occhio al volo alla guida

http://support.nextlimit.com/display/RFC4D2/Links

Prova a partire da qui

:)
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da nafta »

Provo ad allegare un bozza
Allegati
prova.c4d.zip
(99.96 KiB) Scaricato 121 volte
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Avatar utente
nafta
Messaggi: 154
Iscritto il: mer feb 01, 2006 12:38 pm
Contatta:

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da nafta »

quasi risolto

sono riuscito ad ottenere quello che mi serve con rf ho solo un problema che non riesco a regolare.
Non riesco a trovare i settaggio da usare per regolare la decadenza delle collisioni. mi spiego meglio , ho inserito il tag rf collider al modello e tutto funziona bene ma solo per un po'. Durante la simulazione di rf il 90% delle particelle rimangono dentro il modello , appena il modello si riempie completamente alcune di queste escono fuori oltrepassando il modello, soprattutto dalla retro dell’emettitore. In più l’uscita dell’acqua non e regolare, io vorrei controllare la pressione dell’acqua per simulare il passaggio all’interno delle condotte idrauliche, ma ho qualche difficoltà, forse lo posso risolvere controllando meglio la Mesher ma non sapendo i parametri da regolare sto perdendo un sacco di tempo a fare prove su prove. Non ci sono buchi o altro su modello, quindi deduco che sia una questione di parametri di rf. Immaginate un cilindro con due fori, una entrata a destra e una uscita a sinistra. Non so se dipende dal tag o del modello o da altri parametri di rf. Purtroppo per motivi di accordo con il cliente non posso allegare il modello ma allego qualche foto del modello.

Le immagini le ho inserite al contrario dovete vedere prima l'ultima poi la prima
Un suggerimento???? grazie mille
Allegati
Schermata 10.jpeg
l'acqua esce da dietro
l'acqua esce da dietro
Schermata 8.jpeg
per il momento tutto ok
per il momento tutto ok
fotogramma 0
fotogramma 0
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Realflow con dinamiche come si fa???

Messaggio da cappellaiomatto »

C'e un demone chiamato kill isolated particles.....che serve proprio per questi casi, durante la simulazione qualche particella si comporta in maniera imprevedibile per via dei parametri di calcolo che a volte sono a bassa risoluzione.

Questo demone uccide le particelle isolate.....prova a inserirlo nella tua scena e vedrai che 99/100 risolvi alla grande

https://youtu.be/2AY2ui1Bx1Y

:)
  • Advertising
Rispondi