Modellare una fetta di emmental

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Modellare una fetta di emmental

Messaggio da maruzzella »

Come promesso ho cercato di fare un tutorial, anche se l'argomento è semplice ha richiesto molti screenshot, secondo me indispensabili per spiegare a chi si stia affacciando alla modellazione:
Creare un cubo di cm 5x5x12 con suddivisione 5, 5,12 segmenti
(1).jpg
Creare 13 sfere di 1 cm e renderle editabili (tasto C)
(2).jpg
Con lo strumento per scalare ridimensionarle random agendo sui tre assi contemporaneamente ed anche su un solo asse in modo da allungarle ed ovalizzarle, se si desidera si può entrare in modalità poligoni e spostare alcuni poligoni in modo da randomizzare meglio le forme
(3).jpg
Spostare le sfere in modo da poi creare i buchi dell'emmental cercando di variare sia la profondità che la rotazione, selezionarle tutte per raggrupparle all'interno di un nullo (ALT+G)
(5).jpg
Nel menù Create > Modelling creare una Boole in cui ci inseriremo in ordine prima il cubo e poi il nullo che sarà sottratto e quindi dovrà rimanere al di sotto del cubo
(6).jpg
Selezionare la Boole e renderla editabile (Tasto C), selezionare uno per uno tutti gli oggetti tranne i nulli, con il tasto destro scegliere Connect+Delete
(7).jpg
Dal menù Create > Deformer un FFD con Grid point 2,2,2 ed inserirlo sotto alla fetta di emmental che abbiamo creato fino ad ora, nelle proprietà cliccare il bottone Fit to Parent, passare in modalità punti e rendere irregolare la fetta spostando i punti
(8).jpg
Con il tasto destro scegliere Current state to Object per fissare le modifiche, si può cancellare la versione editabile, quindi creare un altro FFD questa volta con più punti ripetendo i passaggi di cui sopra e modificare i punti di appoggio della fetta in modo che non rimanga perfettamente aderente a quello che sarà il piano d'appoggio
8bis.jpg
Non ci resta che creare un materiale, se si utilizzerà il motore interno di Cinema si dovrà attivare il canale luminance in cui scegliere tra gli Effects il Subsurface Scattering, modificare il colore con un giallo tipo emmental, importante il Path Lenght che nel mio caso ho portato a 0.011
(10).jpg
Spero possa essere utile
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Modellare una fetta di emmental

Messaggio da luklor »

maruzzella ha scritto:Come promesso ho cercato di fare un tutorial, anche se l'argomento è semplice ha richiesto molti screenshot, secondo me indispensabili per spiegare a chi si stia affacciando alla modellazione:
Spero possa essere utile
Utilissimo grazie, davvero gentile!

Una domanda, se uso v-ray come motore di rendering uso il materiale ccc2?
Ho fatto delle prove ma non sono soddisfattissimo del risultato..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellare una fetta di emmental

Messaggio da masterzone »

Usa direttamente l'Advanced Material attivando il layer SSS e disattivando il diffuse.
Gioca sulla gradazione dei 3 colori, overall , sub surface e scatter, ma poi attento anche allo "scatter radius" che di base e' a 100 cm. fallo scendere un po di valore altrimenti sembra fatto di "niente" :lol:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellare una fetta di emmental

Messaggio da masterzone »

@maruzzella hai il tuo simbolo elettorale che vado a votarti? :lol: :lol: :lol:
Andrea_Rake
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 20, 2018 4:18 am

Re: Modellare una fetta di emmental

Messaggio da Andrea_Rake »

Salve! sono nuovissimo in questo forum che sto trovando, per un principiante come me, molto utile!
Mi trovo a scrivervi per chiedere un informazione a riguardo dell'FFD, una volta usato per cambiare proporzioni e forme è possibile cancellarlo mantenendo le modifiche sull'oggetto? nella descrizione c'è scritto di cliccare su "stato corrente ad oggetto" però a me rimane l'FFD e per mantenere le modifiche non posso cancellarlo, cosa che però devo fare perché mantenendo l'FFD avrò difficoltà ad animare.

ps. ho allegato uno screenshot dove mostro i livelli dell'oggetto siccome mi rendo conto che non sono come la precedente forma di formaggio

Grazie in anticipo per la risposta e per questo tutorial molto utile nel generale!!!

MODIFICA:

Ho risolto il "problema", semplicemente dovevo sistemare l'FFD sopra ad ogni oggetto e poi da li applicare "stato corrente ad oggetto" così facendo l'effetto si è applicato ad ogni forma correttamente.
Allegati
premetto che l'ffd è stato applicato contemporaneamente a una forma composta da più oggetti
premetto che l'ffd è stato applicato contemporaneamente a una forma composta da più oggetti
  • Advertising
Rispondi