problema booleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

problema booleana

Messaggio da nikdegra »

Ciao a tutti! Ho un problemino che mi fa diventare matto e sono convinto che sia facile da risolvere ma mi sfugge qualcosa:
in un animazione devo simulare una trave a cui vengono praticate due profonde incisioni (allego immagine): per farla ho utilizzato una booleana nella quale ho inserito la trave e poi in un gruppo due parallelepipedi dello spessore della fresata che sposto man a mano dentro la trave per simulare la fresata. Il problema è che quando il secondo parallelepipedo "entra" nella trave, mi risulta un pezzetto indesiderato (indicato in rosso nell' allegato). Ho provato le varie opzioni dal pannello delle booleane ma non cambia nulla, ho provato ad aumentare il numero di poligoni ma niente. Avete qualche consiglio per me? Grazie mille=)
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: problema booleana

Messaggio da elisa »

è normale, quella probabilmente è la zona di intersezione dove, gli oggetti che stai usando per sottrarre, si toccano, di conseguenza la booleana non ce la fa e fa vedere la risultante perchè è concepita per un operazione di a-B ma se i tagli si toccano avviene quell'errore.

per ovviare dovresti fare cosi:
booleana nr 1 oggetto + 1° parallelepipedo. questo oggetto lo chiamo TAGLIO 1 per fare l'esempio.

Booleana nr 2 dove inserirai l'oggetto TAGLIO 1 - il secondo parallelepipedo.

cosi dovrebbe andare
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: problema booleana

Messaggio da nikdegra »

Si infatti funziona, grazie mille! non avevo provato perchè in passato inserire una booleana in una booleana mi aveva creato problemi, ma questa volta tutto ok!!
RISOLTO
  • Advertising
Rispondi