Maschere in c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Pascali
Messaggi: 22
Iscritto il: sab mar 12, 2016 1:55 pm

Maschere in c4d

Messaggio da Pascali »

Salve a tutti, vorrei fare una domanda, da pochissimo sto sperimentando con cinema 4d (R14) ed after effects (CS6) inserendo dei modelli 3D in un normale video, cioe tracciando la camera 3d in after effects e poi esportare il tutto per cinema 4d dove poi verra aggiunto il modello 3d, usando il video come sfondo, ma il mio problema è se si potrebbero fare delle maschere come in after effects, anche in cinema, senza dover renderizzare il filmato in cinema, e poi riportare tutto in after effects? ci sarebbe qualche modo o qualche plugin? grazie per qualche aiuto...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Maschere in c4d

Messaggio da masterzone »

Certo! dipende da quanto materiale 3D inserisci ci sono vari metodi, allora se non hai particolari cose che coprono tutto, ad esempio se hai un mega pavimento solo per far ricevere delle finte ombre che corrisponde ad un pavimento nel firmato vero, puoi adottare la tecnica del canale alpha semplice.
Nella sezione SALVA di cinema nei settaggi di rendering (terzo ciak) trovi la spunta canale alpha, e lui ti integrara' nel file TIFF o TGA o PSD o quello che supporti un multi canale, e ti fara' l'alpha di quello che c'e' in scena, non considerando l'oggetto SFONDO che serve per caricare il filmato per poter fare un minimo di match.
Se invece hai tanta roba in scena devi utilizzare il multipass, ovvero un sistema di rendering aggiuntivo che trovi nei settaggi di rendering dove tramite il bottone in basso EFFETTI, puoi inserire :

- Immagine RGBA (il rendering)
- Buffer oggetto (un canale alpha con un ID numerico esempio: n.1)

nella scena inserisci un TAG compositing all'oggetto di cui vuoi generare la maschera, solo di lui, e inserisci in BUFFER OGGETTO dentro il tag, l'ID n.1

Fatto questo cinema nei settaggi di rendering alla voce SALVA, ti ha aggiunto un secondo salvataggio dedicato all'immagine multipass che servirà' per salvare il formato PSD, con il canale di scontorno SOLO di quell'oggetto...

:)
Pascali
Messaggi: 22
Iscritto il: sab mar 12, 2016 1:55 pm

Re: Maschere in c4d

Messaggio da Pascali »

Grazie masterzone! sempre pronto ad aiutare come sempre.... un po ho capito ma dovrei trovare un piccolo tutorial per vedere come il tutto funziona,comunque cerco di sperimentare con le descrizioni che mi hai dato vediamo fin dove arrivo :)
ancora grazie master...
  • Advertising
Rispondi