Configurazione PC per animazioni con C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Fra81188 »

Buongiorno,

mi sto accingendo all'acquisto di una workstation per delle animazioni con cinema 4D e V-Ray in merito al funzionamento di alcune macchine industriali.

Vorrei sapere da voi, visto la mia inesperienza a proposito, se la configurazione di tale macchina potrebbe soddisfare pienamente le mie aspettative sia per tali animazioni sia per eventuali render.

E se la versione di cinema che ho comprato può fare al caso mio anche per le animazioni oppure no.

La versione di cinema è R19 Prime con V-Ray 3.6;

La configurazione del PC è la seguente:

HP Z6 G4 Workstation

• Single Unit (Tower) Packaging [Z5H79AV]
• HP Z6 G4 90 1000W Chassis [Z5J06AV]
• Windows 10 Pro 64 Workstations EURO [2LH08AV#ABB]
• Operating System Load to SATA/SAS [Z4H56AV]
• Intel Xeon 4112 2.6 2400MHz 4C CPU [2DL20AV]
• 32GB (2x16GB) DDR42666 ECC Registered 1CPU Memory [Z5H66AV]
• NVIDIA Quadro P4000 8GB (4)DP GFX [Z5H06AV]
• 1TB 7200RPM SATA 3.5in Enterprise[Z5H26AV]
• HP Wireless Keyboard and Mouse Business Slim Keyboard EURO [1AY27AV#ABB]
• No Included Mouse [1AM19AV]
• 9.5mm DVD-Writer 1st ODD [Z5H58AV]
• Premium FIO 2xUSB3.1 TypeC 2xUSB3 TypeA [Z5J11AV]
• HP Remote Graphics Software (RGS) fo r Z [Z7X84AV]
• 3/3/3 (material/labor/onsite) Warranty EURO [Z3Z06AV#ABB]
• HP Z6 G4 Memory Cooling Solution [2JA81AV]
• No Adapters Needed [2XE93AV]
• HP Z6 G4 Country Kit SWIS2 [Z3Z05AV#UUZ]

Spero possiate aiutarmi e ringrazio tutti per la disponibilità che vorrete mostrarmi, aspetto con ansia le vostre risposte ed i vostri pareri a riguardo.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Anto3D »

dipende da quanto costa.... perché non è tutta sta potenza alla fine!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da FofoC4D »

Evita questo suicidio.

Con la Prime non ho presente quali funzioni mancano ma in generale è consigliabile la Studio.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da maruzzella »

Mah in generale non capisco questa moda di spendere di più per avere uno xeon e carissime memorie ecc, pagare tanto per una correzione di errori che probabilmente nella tua carriera non sfrutterai mai...
:o
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Fra81188 »

Buongiorno,

ringrazio tutti per le risposte, il PC in questione ha un prezzo non indifferente, parliamo di circa 3500 euro all' HP, sono stati proprio loro a darmi queste specifiche per il lavoro che andrò a sviluppare.
Voi sapreste indicarmi un alternativa anche allo stesso prezzo ma con una resa maggiore a me interesserebbe parecchio ridurre le tempistiche quanto più possibile ed avere un funzionamento continuo il più duraturo possibile, anche una settimana senza smettere dal renderizzare.
Sapreste dirmi quali sono le componenti migliori che sfrutta Cinema 4D come processore, scheda video, RAM, etc, ed indicarmi le più idonee ad oggi in commercio per quest'uso.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione e per la disponibilità, aspetto con ansia le vostre risposte per prendere una decisione il prima possibile.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Anto3D »

cinema 4D usa tutto... ogni componente serve a qualcosa. per il render finale quasi tutti i motori usano la cpu tranne qualcuno ( sempre valido ) che usa le gpu. i processori da scegliere sono quelli in elenco. Se devi fartelo assemblare puoi scegliere un non xeon... se vuoi prenderlo brandizzato c'è la dell che è più valida come ventaglio di personalizzazioni tispetto a HP. gli xeon W li trovi su i prodotti apple imac pro ma se devi fare rendering di una settimana te li sconsiglio i prodotti apple.
Allegati
Screenshot_20180427-093408.png
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Fra81188 »

Grazie per la risposta celere,il PC verrà assemblato penso quasi sicuramente dall'HP, visto che tutti i prodotti li abbiamo già presi da loro.
Posso chiedere qualche altro consiglio come ad esempio una possibile configurazione dei principali componenti da utilizzare in una work station per rendering ed animazioni, oltre i già ottimi consigli sul processore.
Ci tengo a precisare che il range di prezzo per l'intera workstation non deve superare i 3000-3500 euro.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Anto3D »

Fra81188 ha scritto:Grazie per la risposta celere,il PC verrà assemblato penso quasi sicuramente dall'HP, visto che tutti i prodotti li abbiamo già presi da loro.
Posso chiedere qualche altro consiglio come ad esempio una possibile configurazione dei principali componenti da utilizzare in una work station per rendering ed animazioni, oltre i già ottimi consigli sul processore.
il resto dipende molto da te. non credo che sulle configurazioni hp tu possa scegliere molte schede video... oggi l'ideale sarebbe avere le ati Radeon Vega se non intendi fare rendering via gpu o le Nvidia gtx 1070..1080... etc se vuoi renderizzare via gpu.

per la Ram basta che vedi quanta ne saturi attualmente... se attualmente per i tuoi progetti usi 8gb ne metti 16gb se come me ne usi 48gb ne metti 64gb :D :D
Fra81188
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:43 am

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da Fra81188 »

Scusate ma non ho chiare alcune cose, cinema cosa assorbe di più quando renderizza la CPU o la GPU, io posso decidere cosa fargli utilizzare o lo decide da se, quindi a questo punto mi verrebbe intervenire su una migliore CPU a scapito della GPU o viceversa grazie per la pazienza e scusate per la mia inesperienza in quest'ambito.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione PC per animazioni con C4D

Messaggio da FofoC4D »

Hai detto che renderizzi con vray, quindi CPU e RAM.
Cinema gestisce il modello (ram e cpu in minima parte) e la viewport (scheda video).

Se renderizzi con vray sbilancia la spesa sulla CPU, RAM quanta te ne serve (rileggi anto).

Se usi motori di render GPU (come me) sbilancia la spesa sulle schede video, tipo il pc che ho in firma.

Se renderizzi di giorno e lasci riposare il pc di notte: i9
Se renderizzi per settimane, giorno e notte: xeon

Non significa che con un i9 non puoi renderare per una settimana di fila ma alla lunga rischi di bruciarlo.
  • Advertising
Rispondi