Salve a tutti - presentazione e primo problema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andryzc4d
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 31, 2018 5:09 pm

Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da andryzc4d »

Salve a tutti ragazzi
finalmente ho deciso di iniziare ad usare questo splendido software, sono un progettista solidworks, ho esperienza in photoshop, premiere pro, after effects e in passato ho usato sporadicamente 3dstudio max... ultimamente ho l'esigenza di creare contenuti video e inglobare delle progettazioni effettuate in solidworks, quindi ho deciso di iniziare più seriamente con cinema 4d.

Per prima cosa ho iniziato guardando un po' di tutorial per farmi un idea generale di come potermi muovere nel programma, ho iniziato a importare oggetti complessi fatti in solidworks, creato materiali, scaricato qualche scenario free online pre-settato e generato qualche rendering...

PROBLEMA :

mi sto creando la mia libreria di texture e oggetti che uso di piu'...immaginate che ho uno scenario aperto con la texture settata perfettamente, la salvo nella libreria dei preferiti, ma se la vado a caricare in un'altro progetto, perdo tutti i collegamenti delle varie texture e mi tocca prendere materia per materia e ricollegarle a mano

stessa cosa capita nella libreria oggetti, immaginate un oggetto con una texture particolare, nell'anteprima piccola la vedo perfetta ma quando la butto nel progetto, il materiale risulta senza texture e devo ricollegare tutte le foto associate...cosa sto sbagliando?

Grazie!
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da ilgioma »

Ciao andryzc4d,
comprendo bene le tue perplessità, anche io venivo da Solidworks (che uso tutt'oggi) e quando ho preso in mano C4d ho visto crollare molte certezze :) :)
In ogni caso il tuo è un problema abbastanza comune che io ho risolto così:
Fai la tua bella cartella di archivio con i modelli e le texture e poi fai una nuova cartella dove copi nuovamente tutte le tue tex; a questo punto vai sulle preferenze di C4d (scorciatoia da tastiera cmd+e Mac / ctrl+e Pc) e linki quel percorso.
Ne hai a disposizione 10 come da screenshot allegato, quindi puoi gestire diverse cartelle.
Ogni volta che aprirai i file delle tue librerie non avrai più bisogno di riconnettere nulla.... ;) ;)

Leo
Allegati
Schermata 2018-08-31 alle 18.26.03 PM.png
Schermata 2018-08-31 alle 18.26.03 PM.png (159.04 KiB) Visto 2558 volte
andryzc4d
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 31, 2018 5:09 pm

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da andryzc4d »

ciao !
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo! ne approfitto per chiederti un ultima cosa poi penso di avere abbastanza basi per la sperimentazione :) premetto che sui motori rendering non ho tantissima esperienza...ho usato un po' v-ray ai tempi di 3d studio max

ho fatto qualche prova di render classico con risultati discreti, poi ho trovato un certo " CORONA RENDER" che non sembra male e c'è parecchio materiale online in merito.

ho scaricato una scena free https://www.patreon.com/posts/free-scene-for-8459185

ho modificato la scena inserendo i miei oggetti e ri-inserendo le texture (ho ripetuto anche una seconda volta il passaggio) tutti i materiali composti in precedenza con cinema 4d vengono fuori perfettamente (o quasi) ma la texture non ne vuole sapere e mi rimane il materiale grezzo nel rendering, mentre nell'ambiete di lavoro il pattern lo vedo .. cosa potrebbe essere ?

Grazie!

Andrea
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da ilgioma »

Purtroppo uso pochissimo Corona, ma mi pare di ricordare che in qualche versione non ricordo se alfa o beta c'erano stati questi problemi.... bisognerebbe spulciare il forum ufficiale e sopratutto bisognerebbe sapere quale versione hai tu....e comunque considera che Corona è ancora in Beta 1 8-) 8-)
In ogni caso prova ad installare questa versione che è l'ultima disponibile magari il problema se ne va :) :)
https://drive.google.com/drive/folders/ ... k9m9pSZuW9
Per il resto lascio la palla a chi è più esperto di me su Corona, così evito di farti fare casini ;) ;)

Leo
andryzc4d
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 31, 2018 5:09 pm

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da andryzc4d »

Grazie! ne ho di cose da studiarmi i prossimi giorni! Hai qualche software rendering in particolare da consigliarmi per un buon foto realismo?
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da ilgioma »

Dipende da cosa devi fare....qual'è il tuo settore? Immagino particolari meccanici o prodotti di consumo.....

Leo
andryzc4d
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 31, 2018 5:09 pm

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da andryzc4d »

Direi prodotti di consumo e video sul funzionamento o sulla modalità di installazione :o
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da ilgioma »

Credo che tu abbia molte strade....a partire dal motore interno di c4d che adesso è anche GPU...
Per il resto credo che Vray sia ottimo ed anche Corona quando uscirà in versione definitiva sarà molto interessante (lo è già ora ;) ;) ).
Considerando che entrambi i motori sono della stessa parrocchia dove caschi, caschi bene :) :)
Vray più complesso ma più completo, Corona molto semplice e con qualche funzione in meno, ma se non ne fai un uso estremo probabilmente non ti accorgerai mai delle carenze di Corona.
Fotorealismo eccellente in entrambi... :)
Poi puoi addentrarti nei vari motori GPU tipo Octane o Redshift che sono ottimi, ma con meno risorse in giro.
In ogni caso se devi prendere confidenza con C4D già le risorse ed i video corsi che trovi sullo store di questo forum sono ottimi.
Se devo dire la mia... starei su Corona o sul motore interno di C4d così ti risparmi il costo del motore esterno :P

Leo
andryzc4d
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 31, 2018 5:09 pm

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da andryzc4d »

grazie! penso di iniziare con Corona che è molto facile e si trova parecchio materiale online! inizio a fare un giro nel form per documentarmi un po'!

Ho appena scoperto che con la R20 si possono importare direttamente i file solidworks, fantastico!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Salve a tutti - presentazione e primo problema

Messaggio da masterzone »

Esatto! Tra l’altro è già disponibile per l’acquisto nel nostro shop :)
  • Advertising
Rispondi