Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Tuile
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2018 3:48 pm

Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da Tuile »

Salve a tutti,
mi chiamo Giacomo, mi sono appena iscritto e ho un problema:

Ho delle tegole che cadono da un tetto (create con TuileGen e poi divise in singoli oggetti per avere più controllo), le ho rotte con Fracture Voronoi, assegnato il tag Rigid Body con Dynamic On - Collision All - SelfCollision on (taggato con Xpresso per evitare la rottura in aria), apllicato i tag Collider ai vari oggetti (tetto e pavimentazione) e succede questo: le tegole si frantumano sul tetto e arrivano a terra già rotte, mentre dovrebbe succedere che le tegole si rompano al suolo.

Mi chiedo se questo è un problema da affrontare tramite Xpresso (non lo conosco) ma se questa è la strada, ben venga. Se questa è la maniera, come affronto il problema?

Grazie mille in anticipo!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da masterzone »

In questo caso forse la via piu semplice e' giocare con la tecnica dei trigger. Potresti associare ad ogni tegola il TAG (della tegola con dentro la gerarchia frantumata o del suo fracture) e quando sono sul tetto nel TAG puoi dirgli che la forma e' generale, cioe' fa uno shape di tutti i pezzi in gerarchia come se fosse un tocco unico, in inglese si chiama "inherit tag > compound collision shape, vedi foto sotto. Praticamente gli dice di sentire anche i pezzi rotti come un tocco unico e quando stanno per cadere per terra o toccare il suolo "trigghi" dicendogli invece "apply tag to children" cosi' ti si frantumano.

In pratica ogni tegola e gia rotta, ma appena tocca terra cambi da fargli sentire tutta la forma composita a singoli elementi.

Un altra cosa che mi viene in mente potrebbe essere quella di attivare il Voronoi fracture solo quando toccano per terra...per ogni coppo...non so vado a naso :lol: :lol:
Allegati
Screen Shot 2018-10-01 at 16.24.42.png
Screen Shot 2018-10-01 at 16.24.42.png (181.22 KiB) Visto 1026 volte
Tuile
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2018 3:48 pm

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da Tuile »

Ti ringrazio per la (oltretutto celere) risposta: Grazie!

mi stai dicendo di aggiungere Keyframes a ogni singola tegola? é che sono veramente tante (circa 520 e più) che non sarebbe un problema se non fosse che cadono a terra tutte in momenti diversi!
Allegati
ScreenShot.png
ScreenShot.png (647.13 KiB) Visto 1015 volte
Tuile
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2018 3:48 pm

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da Tuile »

Mi son messo un po sotto con Xpresso e questo è quello che ho ottenuto (magari è completamente sbagliato però :P l'importante è provarci :mrgreen:)

Prefazione:
Ho notato che se in Collision -> Individual Elements imposto su "Top Level" e poi al momento della caduta cambio in "All", ottengo più o meno quello che cerco (cambiano un po le tempistiche di caduta delle tegole ma va bene) : mi son mosso con Xpresso su questa lunghezza d'onda, solo che non riesco a impostare "Top Level" : mi rimane su "All"

In Xpresso ho provato anche: Collision Ob1 - Ob2 -> disabilitare Voronoi Fracture con un "NOT" --> "Enable" Voronoi Fracture, ma se è disabilitato le tegole non cadono, mentre con un "NOT" --> "ON" non succedeva nulla (cioè andava normalmente). Quindi ho ripiegato in questa direzione.

Grazie Ancora!
Allegati
Xpresso.png
Xpresso.png (298.68 KiB) Visto 1000 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da masterzone »

Mitico!!! Così si fa. Ottimo lavoro non avrei mai potuto fare di meglio. L’intuizione non ti manca!
Tuile
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2018 3:48 pm

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da Tuile »

haha! canti vittoria in anticipo?!! immagino che sia arrivato a un passo dalla Soluzione ma preferisco festeggiare a problema risolto :lol:
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da pivxtrex2 »

Se non lo hai visto https://lesterbanks.com/2017/08/animati ... ision-c4d/ forse ti può essere utile
Tuile
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 01, 2018 3:48 pm

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da Tuile »

Ciao pivxtrex2,
innanzitutto Grazie.

Si lo avevo già visto, il mio problema è che non riesco a capire come selezionare una voce del menu a tendina di una proprietà del Rigid Body : RigidBody --> Collision --> Individual Elements --(menu a tenduna)--> Top Level . In automatico Xpresso me la imposta su "ALL".

Comunque me lo riguardando!

Comunque per ora sto facendo tegola per tegola: mi son reso conto che essendo le camere fisse, le tegole che saltano all'occhio sono solo quelle in primo piano circa una 60ina, quindi per ora ho fatto come suggeriva Masterzone. Rimango però MOLTO curioso di risolvere questa cosa.

Ancora Grazie!
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao non ho capito: io ho provato a fare un cubo che quando tocca un piano si rompe. Fatto con xpresso, voronoi enabled in ingresso collegato con uscita collision da collision dei due oggetti e inserimento in ingresso (sempre in collision) di tolerance per far sentire la collisione. Non capisco perché se disattivi il voronoi le tegole non cadono.

Ecco il risultato https://youtu.be/nEYU5w9znU8
voronoi_collision.jpg
voronoi_collision.jpg (106.43 KiB) Visto 958 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Negare Voronoi Frac su determinate Collisioni

Messaggio da masterzone »

Mitico "pivxtrex2 " bellissimo lavoro!
  • Advertising
Rispondi