Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Antichristo
Messaggi: 52
Iscritto il: dom apr 30, 2006 11:15 pm

Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da Antichristo »

Buonasera a tutti, ho creato una animazione di un personaggio (una semplice camminata) ora vorrei renderizzare l'animazione. Essendo che devo integrarla su un video , mi potete consigliare un modo per renderizzare con sfondo trasparente? Ho pensato di renderizzare la camminata con uno sfondo verde (per poi fare un chrome key ) è giusta come idea? uso c4D r19. SE la mia idea non è giusta come potrei fare visto che il video che voglio creare è il mio personaggio che cammina in una strada. Ecco perchè avevo pensato di renderizzare con sfondo verde così avevo anche le ombre. Spero di aver spiegato bene il mio problema/dilemma.

Grazie a tutti per la cortese attenzione
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da pivxtrex2 »

Buongiorno, credo che la soluzione più immediata sia questa https://www.youtube.com/watch?v=6ZWLIFmmGPA
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da Arkimed »

Ciao Antichristo,
non è necessario renderizzare in greenscreen per bucare lo sfondo... puoi renderizzare con il canale alpha direttamente da cinema 4D... lo trovi nelle impostazioni di rendering nella pagina di salvataggio. Questo se oltre al tuo personaggio nella scena non è presente nient'altro, altrimenti dovrai usare una maschera selettiva, ossia un Object Buffer.

Se cerchi queste due voci nel forum (canale alpha e object buffer) troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda il suggerimento di Pivxtrtex2 invece, non ha nulla a che fare con lo scontorno, ma è un'altra componente fondamentale per il tuo compositing, in quanto ti serve per comprendere come far combaciare il tuo soggetto con lo sfondo sul quale lo andrai ad inserire.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da Arkimed »

Dimenticavo... per quanto riguarda le ombre, nel tutorial proposto da Pivxtrtex2 si usa la tecnica del tag compositing, ma visto che usi la R19 sappi che dalla R18 è stato introdotto un nuovo sistema, ossia il materiale Shadow Catcher (rilevatore ombre) che ti semplifica la vita.
Qui trovi un esempio di come funziona:

https://www.youtube.com/watch?v=MXFYZhfI5yc

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da pivxtrex2 »

Buonasera Arkimed, anzitutto complimenti per i tuoi tutorial davvero precisi ed esaustivi che spiegano aspetti sconosciuti o spesso dati per scontato. Volevo fare due precisazioni: il tutorial che ho consigliato non riguarda l'inserimento di oggetti secondo i parametri di camera e prospettiva di una foto (come ad esempio si fa con il camera calibrator) ma si spinge oltre dato che si può produrre una composizione di video e oggetti 3d direttamente in Cinema, senza passare da AE. L'ho consigliato proprio per evitare l'utilizzo di compositing esterni a Cinema. E' un sistema davvero potente.

Per quanto riguarda lo shadow catcher può essere utile in molte situazioni ma senza il sistema del compositing tag gli oggetti 3d non vengono illuminati dalla GI derivante dalla sequenza video (anzi in esterni mi son trovato a dover mappare edifici 3d per ottenerne riflessioni più realistiche di quelle ottenibili con semplici hdri, skymaps etc.) e il risultato necessita molto più spesso di interventi in post.

Qui ad esempio un altro tutorial molto interessante e specifico fatto con C4Dr18 parte 1 https://www.youtube.com/watch?v=uTyd378pP1I&t=952s parte 2 https://www.youtube.com/watch?v=grrIfHS0oXU .
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Renderizzare animazione con sfondo trasparente

Messaggio da Arkimed »

pivxtrex2 ha scritto: ven nov 16, 2018 6:45 pm Buonasera Arkimed, anzitutto complimenti per i tuoi tutorial davvero precisi ed esaustivi che spiegano aspetti sconosciuti o spesso dati per scontato. Volevo fare due precisazioni: il tutorial che ho consigliato non riguarda l'inserimento di oggetti secondo i parametri di camera e prospettiva di una foto (come ad esempio si fa con il camera calibrator) ma si spinge oltre dato che si può produrre una composizione di video e oggetti 3d direttamente in Cinema, senza passare da AE. L'ho consigliato proprio per evitare l'utilizzo di compositing esterni a Cinema. E' un sistema davvero potente.
Ciao Pivxtrex2, ti ringrazio per i complimenti :)
riguardo alla questione faccio anch'io un paio di precisazioni... il tutorial che hai consigliato è sicuramente ottimo, ma personalmente non lo preferisco (o almeno non esattamente così come viene posto) perché in questo modo renderizzi inutilmente le immagini dello sfondo allungando di molto i tempi di rendering, quando puoi renderizzare tranquillamente i soli elementi 3D e comporli sullo sfondo in post, senza sottovalutare oltretutto la possibilità di intervenire sui singoli elementi per la color correction e tutte le operazioni di postprocessing.

pivxtrex2 ha scritto: ven nov 16, 2018 6:45 pm Per quanto riguarda lo shadow catcher può essere utile in molte situazioni ma senza il sistema del compositing tag gli oggetti 3d non vengono illuminati dalla GI derivante dalla sequenza video (anzi in esterni mi son trovato a dover mappare edifici 3d per ottenerne riflessioni più realistiche di quelle ottenibili con semplici hdri, skymaps etc.) e il risultato necessita molto più spesso di interventi in post.

Qui ad esempio un altro tutorial molto interessante e specifico fatto con C4Dr18 parte 1 https://www.youtube.com/watch?v=uTyd378pP1I&t=952s parte 2 https://www.youtube.com/watch?v=grrIfHS0oXU .
Il mio consiglio di utilizzare lo shadow catcher è dovuto dalla domanda specifica di Antichristo il quale ha chiesto come renderizzare il personaggio 3D senza sfondo mantenendo le ombre, poi è chiaro che ogni metodo ha i suoi pro e contro e la scelta di uno piuttosto che l'altro dipende dal tipo di progetto, dal contesto della scena ecc... ne sapremo di più mano a mano che Antichristo ci aggiorna :?:


Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi