cavo dinamico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: cavo dinamico

Messaggio da masterzone »

tra un po dobbiamo aprire il reparto R&D 😅😅😅
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

8-) non ho capito
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

:lol: :lol: Ale, tu ci scherzi, mi sa che faremmo un favore alla maxon!!

...@enzo:
A me la spline dinamica va abbastanza bene ( attorno alle sue limitazioni ) , devi trovare l'equilibrio giusto tra step, iterations e proprietà.
Un altro modo un po più complicato per ottenere un cavo dinamico è con l'utilizzo dei connettori Dynamics, ti lascio il solito esempio approssimativo.
Qui ho usato un trucchetto xpresso ( che trovi nel cloner disabilitato ) per assegnare i connettori ai cubi che fanno da "vertici della corda" dinamica, clicca play, prova a studiartelo e aggiornaci!!
corda mograph.zip
(88.91 KiB) Scaricato 70 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (82.11 KiB) Visto 1477 volte
Allegati
corda mograph.zip
(88.91 KiB) Scaricato 66 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: cavo dinamico

Messaggio da pivxtrex2 »

@abe3d - ho fatto una roba simile sempre in mograph - ora sono alle prese con volume, falloff e mograph (scia di aereo che si dossolve e cambia colore). La creazione dei cubi concatenati l'hai fatta a mano o con python? Questa fase è pallosissima.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

ciao pivxtrex ... no, l'ho fatta con l'xpresso che trovi associato al cubo sotto il cloner... in pratica: una volta "scompattato" il cloner, ogni cube avrà un tag xpresso che dirà al connector figlio di legare il proprio oggetto (cube) con il prossimo oggetto ( cube ) in gerarchia tramite il nodo reference ( la "N" nel nodo sta per NEXT )... alla fine elimini i tag xpresso, ottimizzi il tutto ( come cancellare l'ultimo connector ) ed il gioco è fatto, quindi tutto in automatico.

...con lo stesso principio si possono fare un sacco di cose, basta prevedere le referenze dei tag xpresso creati dal cloner
xpresso.JPG
xpresso.JPG (166.41 KiB) Visto 1450 volte
A proposito di questo, per chi fosse interessato, sto proprio concludendo ( oltre a tutti gli altri progetti ) un corso base di xpresso in Italiano di circa 8 ore, che dovrebbe essere pubblicato da c4dzone, in cui tratterò di questi e di tanti altri trucchetti da usare in Cinema.
Il corso si articolerà in più sezioni, dall'interfaccia di xpresso, passando per i vari nodi, per concludersi con diversi esercizi dimostrativi.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

Stesso metodo con l'aggiunta di una <Spring> ( per clone) e in questo caso il <Connector> è di tipo Fixed. La Spring rende più stabile la corda , il movimento risulta più naturale e con meno "parkinson" con un trascurabile calo di prestazioni ( se non si arriva ad un numero troppo elevato di cloni).
Allegati
anelli.zip
(102.9 KiB) Scaricato 71 volte
xpresso2.JPG
xpresso2.JPG (44.95 KiB) Visto 1443 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: cavo dinamico

Messaggio da pivxtrex2 »

abe3d ha scritto: mar nov 27, 2018 9:43 pm ciao pivxtrex ... no, l'ho fatta con l'xpresso che trovi associato al cubo sotto il cloner... in pratica: una volta "scompattato" il cloner, ogni cube avrà un tag xpresso che dirà al connector figlio di legare il proprio oggetto (cube) con il prossimo oggetto ( cube ) in gerarchia tramite il nodo reference ( la "N" nel nodo sta per NEXT )... alla fine elimini i tag xpresso, ottimizzi il tutto ( come cancellare l'ultimo connector ) ed il gioco è fatto, quindi tutto in automatico.

...con lo stesso principio si possono fare un sacco di cose, basta prevedere le referenze dei tag xpresso creati dal cloner
xpresso.JPG

A proposito di questo, per chi fosse interessato, sto proprio concludendo ( oltre a tutti gli altri progetti ) un corso base di xpresso in Italiano di circa 8 ore, che dovrebbe essere pubblicato da c4dzone, in cui tratterò di questi e di tanti altri trucchetti da usare in Cinema.
Il corso si articolerà in più sezioni, dall'interfaccia di xpresso, passando per i vari nodi, per concludersi con diversi esercizi dimostrativi.
Avevo visto l'xpresso del pivot, mi son perso il cloner. Molto interessato al corso, quando prevedi di pubblicarlo?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

Buongiorno, Il corso purtroppo sarebbe già dovuto uscire mesi fa, ma, come succede troppo spesso, imprevisti, impegni ... le solite cose!!
spero nei primi mesi del 2019 con l'uscita nel frattempo di qualche pillola di presentazione ...

@Enzo: ieri ho fatto un test con le joint, a prima vista fattibile ... ma ... avevo dimenticato perché ogni volta le scarto... 8-) :roll:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

Ciao Abe
che dire....incantato da cotanta bravura.
io per il corso ci sto, appena esce sará mio.

con le joint ci avevo pensato, ma poi mi bloccavo sul renderle dinamiche
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2983
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: cavo dinamico

Messaggio da hurricane »

enzo_87 ha scritto: mar nov 20, 2018 1:25 pm oddio, sei un mostro!
Non è un mostro è un genio!! :lol: :?:
  • Advertising
Rispondi