incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Messaggio da danieda »

Ho installato r20, è c'è una nuova funzione (magari c'era anche prima e non la trovavo io, o ancora era una di quelle soluzioni che mi proponevi tu).
nelle foto ci sono due semplici sfere rese modificabili, solo che la sfera a SX ho usato il pulsante "mesh volume", che si trova in alto nella palette degli strumenti sculpt, e infatti tornando nell'interfaccia standard o altro, non rimane nella lista oggetti il simbolo dello sculpt... Un po risolve, ma un po i vari poligoni li fa un po strani
Allegati
mesh volume3.PNG
mesh volume3.PNG (600.66 KiB) Visto 583 volte
mesh volume 1.PNG
mesh volume 1.PNG (492.97 KiB) Visto 583 volte
mesh volume.PNG
mesh volume.PNG (33.2 KiB) Visto 583 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Messaggio da masterzone »

Si il volume e' un sistema di re-mesh di qualsiasi mesh, usato in combutta con il Voxel, crea una superficie molto buona e regolare ottima per creare forme complesse senza essere modellatori esperti, tra fusioni di primitive e altre funzioni si possono ottenere ottime modellazioni ad esempio di oggettistica di design o come flaconi con manici o altre cosette senza appunto ricorrere ad una perfetta modellazione poligonale.
Lo sculpt non e' che fa danni, ma la base mesh deve essere regolare e ben quadrangolata perche' alla fine l'algoritmo interno di stondatura e' una Subdivision surface (hyper nurbs) e quindi la mesh deve essere fatta bene.
Una base di partenza puo' essere anche un oggetto ri-meshato con il volume builder certo...dipende tutto da cosa devi fare :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Messaggio da masterzone »

Quel plugin serve per altre cose, non e' nato per creare cluster. Cinema 4D ha già il cluster che utilizza la vertex map classica, e non il vertex weight tag di cinema che ha strumenti più potenti, quindi e' un po primitivo come sistema. C'e' anche chi ha usato delle mini joint per creare i cluster e per bypassare appunto il problema che i cluster di cinema usano il vecchio tax vertex.

Il rig facciale e' un argomento molto particolare e necessita di un grosso studio delle basi del rigging. Prova a cercare su youtube "cluster cinema 4d" vedrai qualcosa ti esce su come si usano in rigging.
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Messaggio da danieda »

grazie mille ancora.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: incompatibilità Sculpt e Pose Morph

Messaggio da masterzone »

figurati :)
  • Advertising
Rispondi