"Orme" indesiderate lungo il cammino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

"Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vi spiego la cosa stranissima che mi sta accadendo.
Sto cercando di renderizzare un piccolo filmato animato in C4D (R15), utilizzando characters creati in Adobe Fuse e animati prevalentemente online su Mixamo. Per lo più le cose vanno abbastanza bene, ma i problemi nascono quando cerco di far camminare i miei personaggi sulla strada del mio set. La camminata di per sé più che accettabile: posiziono il character animato nel punto di partenza e la sequenza viene bene, sia in anteprima che in rendering. Il problema consiste però nel fatto che dopo ogni passo, sotto i piedi del personaggio restano come delle "impronte" sul pavimento. Praticamente è come se l'ombra del piede rimanesse incollata al pavimento dal momento in cui il piede poggia per tutta la durata successiva della sequenza renderizzata. L'effetto finale è dunque come se le scarpe del personaggio fossero sporche e lasciassero delle impronte a ogni passo. Non riesco proprio a capire come ciò sia possibile. Successivamente ho scoperto che lo stesso problema si presenta quando faccio muovere un carrarmato lungo la stessa strada: anche in questo caso, dopo il passaggio del mezzo, resta un'ombra appiccicata al suolo per tutti i fotogrammi successivi.
Se la cosa è utile, specifico che la scena che renderizzo è illuminata da un oggetto cielo di colore bianco/grigio, senza sole. Sto renderizzando con Illuminazione Globale "Irradiance Cache", con qualità di campionamento "basso" (in realtà, per quello che mi serve, con questi parametri sto ottenendo una qualità più che buona con tempi di rendering ragionevoli; ovviamente qualità più che buona ad eccetto del problema che vi sto descrivendo). Inoltre rendo il tutto più credibile con Occlusione Ambientale.
La strada su cui avviene tutto ciò è un banalissimo piano su cui ho sistemato una texture presa direttamente dall'archivio di C4D. In particolare il materiale C013 della cartella "grounds" nell'archivio Visualize (materiale dotato di colore, diffusione, rilievo e specularità).
Allego un fotogramma in cui si vedono queste "orme" indesiderate. Tenete presente che nell'immagine ferma si intravedono appena, ma vi assicuro che nel filmato sono davvero fastidiose, proprio perché le si vedono "apparire" a ogni passo e rimanere lì per tutti i fotogrammi successivi.
Allegati
orme.jpg
orme.jpg (287.48 KiB) Visto 1344 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da masterzone »

fammi capire, in pratica i personaggi quando camminano lasciano la strisciata nera per terra?, per caso la GI l'hai impostata in qualche modalita' particolare? come "animazione camera" o qualcosa di simile?
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da raffaele »

Non ho messo impostazioni particolari, in realtà non ne sarei granché capace. Guarda: il fotogramma che ho postato è preso dal video che ho realizzato, e si vede bene la scia dietro i camminatori. La cosa strana è che se lanciò il rendering di questo stesso fotogramma isolato la scia non c'è più.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da masterzone »

mah che strano, allora l'unica cosa che mi viene in mente e' proprio la illuminazione globale, e' l'unica che può' registrare la strisciata delle ombre, compresa forse l'occlusione ambientale che puo' essere "messa in storage" dentro le informazioni della GI quindi penso che il problema sia quello.

Prova a disattivare per gradi qualcosa, prova a fare due o tre frame o qualcosa in piu prima senza AO (occlusione) poi prova a spegnere invece la IG (illuminazione globale) vedrai e' una di queste due a fare il danno, anche perche' non ci crederai ma "creare una scia disegnata per terra" non e' affatto semplice nel 3D quindi dubito sia volontario 😂
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da Arkimed »

masterzone ha scritto: lun mar 11, 2019 5:22 pm.... anche perche' non ci crederai ma "creare una scia disegnata per terra" non e' affatto semplice nel 3D quindi dubito sia volontario 😂
infatti, di solito viene chiesto: "come si fa a ricrearla??" :lol: :lol:
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da raffaele »

Ciao a tutti. Ho provato a renderizzare senza occlusione ambientale, ma il problema persiste. Renderizzare senza Illuminazione globale produce fotogrammi neri in cui non si distingue niente. Comincio a pensare che sia il caso di provare qualche settaggio del cielo che mi illumina, come unica fonte, l'intera scena. Faccio qualche prova e poi vi dico
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da raffaele »

Dunque, ho fatto diverse prove ma non ho concluso niente. Ho provato a disattivare occlusione ambientale, ho provato a cambiare il materiale del pavimento (ho usato un colore bianco e basta) e le orme continuano a formarsi. Ho provato a cambiare i settaggi dello strumento cielo che illumina la scena, attivando/disattivando atmosfera e altri parametri. Ho poi cambiato qualche parametro della GI, aumentando la qualità di campionamento da "media" a "alta". Tutte queste prove non hanno portato a niente: le orme dopo ogni passo continuano a formarsi. A questo punto vi allego i settaggi di GI affinché qualcuno di voi possa darmi un suo parere. Grazie
Allegati
settaggi4.jpg
settaggi4.jpg (54.67 KiB) Visto 1251 volte
settaggi3.jpg
settaggi3.jpg (63.08 KiB) Visto 1251 volte
settaggi2.jpg
settaggi2.jpg (50.07 KiB) Visto 1251 volte
settaggi1.jpg
settaggi1.jpg (62.08 KiB) Visto 1251 volte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da Arkimed »

Davvero curiosa questa questione... se puoi posta la scena che magari facciamo qualche prova.
Per alleggerirla puoi cancellare tutto, tranne il pavimento, il cielo, i personaggi (magari anche solo uno) e le fonti di luci... e chiaramente mantenendo i settaggi di render.

Arkimed
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da raffaele »

Ok. Allego il file pulito in ogni parte possibile: oggetti, materiali e tutto ciò che è inutile al nostro caso. Ho controllato; anche così continua a creare quelle ombre che persistono anche dopo il passaggio del personaggio. Fatemi sapere, per favore!!!
Allegati
camminatore.zip
(996.98 KiB) Scaricato 68 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: "Orme" indesiderate lungo il cammino

Messaggio da masterzone »

Come ti accennavo guardando il file hai smanettato nella GI e praticamente gli fai salvare la soluzione e recuperarla per i frame successivi, nei settaggi della CACHE della Illuminazione globale devi flaggare "full animation" altrimenti lui continua a salvare su disco i frame e usarli per le scene successive. :) questo comporta che SOLO la camera dovrebbe muoversi invece l'oggetto ti lascia le ombre della GI
  • Advertising
Rispondi