Memorizzare posizioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
flakito
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 08, 2010 12:05 pm

Memorizzare posizioni

Messaggio da flakito »

Buon giorno a tutti. Avviso che sono un dilettante.

Sto affrontando un progettino con l'idea di realizzare un semplice personaggio per poi posizionarlo in varie pose. Utilizzerò forward kinematics, niente di sofisticato, non ho in programma di "animarlo" ma solo di effettuare dei rendering statici in varie pose.

Mi chiedevo se c'è un modo per "memorizzare" le varie posizioni (praticamente le rotazioni dei singoli arti) per poi riprodurle e poter ritornare a "riposo" con tutte le rotazioni nulle ed eventualmente modificare il personaggio per poi, nuovamente, applicare varie pose.

Non saprei cosa cercare. Sostanzialmente mi serve un tag per memorizzare tutte le rotazioni dei sotto-oggetti di un oggetto e riapplicarle a piacere... spero di essere stato chiaro
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Memorizzare posizioni

Messaggio da Gel »

Ciao, su due piedi mi verrebbe da dirti di usare xpresso e i dati utenti per gestire tutte le rotazioni su un unico pannello. Io ho fatto così per settare la posizione delle dita di una mano.
flakito
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 08, 2010 12:05 pm

Re: Memorizzare posizioni

Messaggio da flakito »

Grazie. Mi serviva proprio un'imbeccata del genere. Da "programmatore" quale sono sembra una soluzione piacevole. Cerco qualche tutorial sull'argomento.
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Memorizzare posizioni

Messaggio da Gel »

In linea di massima funziona così:

- crei un nuovo dato utente (su una mesh che userai per manovrare tutto), ad esempio "rotazione componente x" a cui associ un'escursione da -100% a 100%
- crei un nuovo tag xpresso su un oggetto e, una volta aperto, ci trascini dentro tutte le variabili che intendi comandare, ad esempio "rotazione p"
- tramite i nodi xpresso associ "rotazione componente x -100%" al valore -90°della rotazone p. Idem per i valori +100% e +90°.

In questa maniera, spostando il cursore di "rotazione componente x" da -100% a 100% la tua mesh collegata ruoterà da -90° a +90°
flakito
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 08, 2010 12:05 pm

Re: Memorizzare posizioni

Messaggio da flakito »

Quindi, diciamo che imposto la posizione di tutti gli oggetti, poi creo il dato utente, trascino tutte le informazioni che voglio memorizzare nel dato e, da quel momento, posso richiamarlo per regolare la posizione di tutti gli oggetti in quel modo?
  • Advertising
Rispondi