Copia/Incolla Coordinate Assolute

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da Caleidos4D »

IoAro ha scritto: sab apr 13, 2019 1:00 amMagari :idea:
Mandami le prime 11 cifre del tuo seriale tramite PM, ho una beta da farti provare.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da Trystero »

IoAro ha scritto: mer apr 10, 2019 12:52 am Poi credo che a te torni perché l'estrusione sta sullo zero: quand'è così, selezionando le coordinate di un figlio risultano giuste anche copiandole in un oggetto esterno al genitore.
Hai ragione, in effetti nel mio modello le coordinate dell’estrusione sono 0,0,0

Ho provato in un altro modo:
Selezionando il rettangolo, con il comando Mesh -> Centro asse -> Genitore a...
ho attribuito all'Estrusione le coordinate dell'oggetto al suo interno.
Così, con il copia-incolla già descritto, il cubo può essere fatto combaciare con l’Estrusione, che ora ha le stesse coordinate dell’oggetto contenuto.
Copia-Incolla Coordinate_ok.c4d.zip
(66.7 KiB) Scaricato 57 volte
Nei miei lavori faccio sempre combaciare in questo modo le coordinate dell'oggetto con la sua estrusione, ma non credo sia un sistema utilizzabile, se per qualche motivo devi mantenere le coordinate originali dell’estrusione.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »


Hai ragione, in effetti nel mio modello le coordinate dell’estrusione sono 0,0,0

Ho provato in un altro modo:
Selezionando il rettangolo, con il comando Mesh -> Centro asse -> Genitore a...
ho attribuito all'Estrusione le coordinate dell'oggetto al suo interno.
Così, con il copia-incolla già descritto, il cubo può essere fatto combaciare con l’Estrusione, che ora ha le stesse coordinate dell’oggetto contenuto.
Copia-Incolla Coordinate_ok.c4d.zip

Nei miei lavori faccio sempre combaciare in questo modo le coordinate dell'oggetto con la sua estrusione, ma non credo sia un sistema utilizzabile, se per qualche motivo devi mantenere le coordinate originali dell’estrusione.
Assolutamente Trystero, il problema, infatti, non lo riscontro tantissimo nelle estrusioni, ma più che altro avendo più oggetti raggruppati (quindi figli di un oggetto nullo). Innanzitutto se raggruppi gli oggetti nella maniera "classica" (selezionandoli e raggruppandoli) il centro dell'oggetto nullo sta proprio al centro della selezione degli oggetti, seconda cosa... è proprio comodo che il raggruppamento sia così! :)
Dato che alcune volte mi trovo a gestire progetti di grandi dimensioni, mi fa comodo che il centro di un gruppo di oggetti non stia sullo zero ma che sia nelle vicinanze degli oggetti stessi, così da poterli eventualmente gestire comodamente.
Ed ecco che se ho necessità, come diverse volte mi accade, di dover usare uno o più di uno fra quegli oggetti raggruppati come target per uno spostamento, mi trovavo costretto a far temporaneamente uscire l'oggetto dal gruppo, copiare le coordinate (che rispetto alla tua procedura col Maiusc io faccio con Ctrl+A che ti seleziona tutte le coordinate in un colpo solo) e incollarle sull'oggetto da spostare.
Ho usato il passato (mi trovavo) non a caso... Caleidos4D mi ha fatto provare la beta di un plugin che dovrebbe essere disponibile fra un po' che fa esattamente questo, ovvero copiare le coordinate assolute di un oggetto gerarchizzato.

Spero che lo porti a termine e che esca presto la versione ufficiale.

In ogni caso grazie a te e a chi si è interessato alla faccenda. Buona giornata!
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da Trystero »

IoAro ha scritto: lun apr 08, 2019 9:09 am Si, conoscevo già lo strumento Trasferisci, ma in questo caso, almeno a me, non funziona perché mi trasferisce il cubo nel centro dell'estrusione e non della spline.
Ho dato per scontato che fosse così, se lo avevi già provato.
Invece ho appena fatto il Trasferimento usando il tuo modello originale e funziona.

Seleziono il Cubo
Strumenti -> Arrangia Oggetti -> Trasferisci
trascino Posizione Target nel campo Trasferisci A e poi Applica
Ora il cubo ha le coordinate assolute del rettangolo.

Copia-Incolla_Coordinate.jpg
Copia-Incolla_Coordinate.jpg (162.35 KiB) Visto 705 volte

Ho sbagliato qualcosa anche questa volta? Mi sembra di no avendo usato il tuo modello.
IoAro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:06 pm

Re: Copia/Incolla Coordinate Assolute

Messaggio da IoAro »

Corretto Trystero,
così funziona! ;)
A me non funzionava perché non avevo mai operato il Trasferisci con la modalità attributi, l'ho sempre distrattamente usato come uno strumento da usare direttamente nel viewport.
Comunque la soluzione da plugin di cui parlavo prima sarebbe la più veloce: seleziono un oggetto, tasto copia, seleziono il secondo, tasto incolla. Se poi, come ho intenzione, ai due tasti abbino due shortcut da tastiera la cosa risulta veramente veloce.

Grazie ancora e buona serata! :)
  • Advertising
Rispondi