Vento a 360 con Cloth

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Vento a 360 con Cloth

Messaggio da Kekko89 »

Ciao a tutti, chiedo un piccolo aiuto su come realizzare la copertura in stoffa (non so come si chiama onestamente) che solitamente si trova nelle stazioni spaziali.
In realtà, sono riuscito a crearla utilizzando il tag cloth proprio per creare l'effetto gonfiato, ma la forza del vento logicamente soffia verso un lato (gravità - XYZ). Ecco, nel mio caso servirebbe che il vento vada a gonfiare tutta la copertura a 360°, come nella seconda foto. Come potrei fare? Grazie in anticipo :)
Allegati
2.jpg
2.jpg (209.63 KiB) Visto 1648 volte
1.jpg
1.jpg (697.79 KiB) Visto 1648 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vento a 360 con Cloth

Messaggio da masterzone »

argh, in pratica devi gonfiare? perche' il vento ahimè soffia in una direzione non penso lavori sulla parte negativa della stoffa come fanno altri software, nasce piu per un tendaggio o un mantello che svolazza..ma non a mo ti pressione...non so se con qualche barbatrucco si può' fare, forse lo potevi fare se usavi il tag corpo morbido che ha la pressione interna che fa quello che dici tu...
Il tag cloth ha le sue limitazioni :(
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Vento a 360 con Cloth

Messaggio da Kekko89 »

Grazie tante per il tuo aiuto. Potrei provare a bloccare l'animazione, eliminare i poligoni che sono spinti verso l'interno e rifare la procedura con il vento che spinge verso i poligono mancanti. Cosi ho tutto il modello "gonfiato". Mi hai fatto pensare a questo barbatrucco. :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vento a 360 con Cloth

Messaggio da masterzone »

Può funzionare, ma alla fine tra poco fai prima a mano 😅
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Vento a 360 con Cloth

Messaggio da Kekko89 »

Con lo sculpt :lol:
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Vento a 360 con Cloth

Messaggio da MarkoDer »

Potresti usare la tecnica descritta qui:
https://www.youtube.com/watch?v=EzaL7X75Dy0
  • Advertising
Rispondi