Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da elisa »

in realtà chi è penalizzato è che ha acquistato il software o sw + msa quest'anno ed è piu penalizzato chi ha la prime che in realtà ha prima speso i 750 del sw e poi ogni anno eventualmente 170,00 di msa. Quindi ipotizziamo di spalmare la cifra in due anni avrà speso 920,00 ora si trova in due anni a spenderne 1460,00 su per giu ma almeno ha la studio, magari non la voleva, ma la differenza sulla spesa non è abissale diciamo...
chi invece aveva acquistato ipotizziamo 3 anni fa una studio avrebbe pagato una prima licenza 3100+ 2 anni di msa 550+550 = in 3 anni = 4200 euro. Se invece avesse fatto 3 anni di abbonamento avrebbe speso 2100 più o meno. A me questo si sembra un vantaggio perchè c'e' anche chi ha preso la studio e ha mantenuto per 3 anni una versione vecchia perchè prima di pagarsi l'msa doveva ammortizzare la spesa iniziale del software. In ogni caso se un pò tutte le software house vanno verso questo modello resta difficile per gli altri restare ancorati alla sola licenza perpetua, lo hanno fatto per anni ma ora...

è sempre difficile in questi casi accontentare tutti e ci sarà chi avrà convenienza e chi no, purtroppo. La strada della licenza sotto abbonamento secondo me era quasi obbligata vedendo i competitor e la versione perpetua, magari sbaglio, sembra più li tanto per esserci ma non so quanti prenderanno quella strada. Se sono state tolte le versioni minori avranno sicuramente fatto i loro ragionamenti davanti a grafici e statistiche che solo loro hanno, probabilmente c'erano tante persone che ancora lavoravano con una 18 e non hanno mai aggiornato alla 20, o magari non c'erano abbastanza contratti msa per poter tenere in piedi una struttura basata su un grosso introito iniziale e poco dopo, (sono solo ipotesi). Probabilmente anche tenere separate le funzionalità (prime-broadcast-visualize-studio) era un lavoro grosso cui star dietro che poi non veniva ripagato perchè se molti vanno sotto abbonamento con una prime penso il gioco non valga la candela, magari sbaglio!
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da MarkoDer »

elisa ha scritto: gio ago 01, 2019 2:18 pm in realtà chi è penalizzato è che ha acquistato il software o sw + msa quest'anno ed è piu penalizzato chi ha la prime che in realtà ha prima speso i 750 del sw e poi ogni anno eventualmente 170,00 di msa. Quindi ipotizziamo di spalmare la cifra in due anni avrà speso 920,00 ora si trova in due anni a spenderne 1460,00 su per giu ma almeno ha la studio, magari non la voleva, ma la differenza sulla spesa non è abissale diciamo...
è sempre difficile in questi casi accontentare tutti e ci sarà chi avrà convenienza e chi no, purtroppo. La strada della licenza sotto abbonamento secondo me era quasi obbligata vedendo i competitor e la versione perpetua, magari sbaglio, sembra più li tanto per esserci ma non so quanti prenderanno quella strada. Se sono state tolte le versioni minori avranno sicuramente fatto i loro ragionamenti davanti a grafici e statistiche che solo loro hanno, probabilmente c'erano tante persone che ancora lavoravano con una 18 e non hanno mai aggiornato alla 20, o magari non c'erano abbastanza contratti msa per poter tenere in piedi una struttura basata su un grosso introito iniziale e poco dopo, (sono solo ipotesi). Probabilmente anche tenere separate le funzionalità (prime-broadcast-visualize-studio) era un lavoro grosso cui star dietro che poi non veniva ripagato perchè se molti vanno sotto abbonamento con una prime penso il gioco non valga la candela, magari sbaglio!
Complimenti, analisi intelligentissima, sono cose a cui proprio non avevo pensato e che mi fa comprendere un po meglio i motivi di alcune scelte delle aziende.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da ciciolo »

Se sbaglio non faccio, tutti quelli con msa avranno la 21 perpetua studio.

Personalmente non la aggiornerò fino a quando non sarà strettamente necessario farlo, ma i render sono solo una parte del mio workflow quindi...
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da elisa »

se ho ben capito e spero di non sbagliare in caso spero di venire corretta.
le opzioni sarebbero:
l'msa attuale resta tale per chi lo ha gia sottoscritto ma non è piu possibile acquistare il contratto msa
Upgrade licenze perpetue da R20 a nuovo pacchetto Cinema 4D R21
L'upgrade da qualsiasi licenza alla versione 21 perpetua € 850,00
a settembre usciranno i listini aggiornati per ogni caso, tutto il resto ancora non si sa temo....
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da Sirio76 »

MarkoDer ha scritto: gio ago 01, 2019 2:42 pm i motivi di alcune scelte delle aziende.
Il motivo è uno solo, anzi due.. più profitto, meno sviluppo**
Al di la delle chiacchiere, ci saranno sempre esempi presi ad hoc per dimostrare la convenienza di questo sistema, ma nell'insieme la cosa è ben diversa.
Se vuoi quando trovo qualche minuto ti metto su un grafico che ti dimostra(che bella la matematica... 2+2 fa sempre 4) come in un periodo di dieci anni(ma anche molto meno) con questo nuovo sistema incasseranno di più dai vecchi possessori di Studio+MSA, enormemente di più dai possessori di Prime+MSA, di più per chi aggiorna ogni tanto la versione perpetua.
Inoltre mentre prima a fine contratto MSA avevi la tua licenza a tempo indefinito(licenza peraltro legalmente rivendibile il che aumenta ulteriormente il vantaggio economico), con la sottoscrizione se domani decidessi di interromperla non ti rimane in mano nulla, non potrai nemmeno aprire i tuoi file.
Quando si tratta di soldi i conti me li faccio molto bene, non è per essere tirchi visto che in un mese spendo di più per la macchina che per un'anno intero della futura sottoscrizione, è solo perché non amo gli sprechi e soprattutto non amo essere preso in giro.. alla presentazione al Siggraph hanno persino cercato di far passare questa cosa come conveniente per tutti.
**chiedi pure su un qualsiasi forum di Max o Maya che usano questo sistema da anni se sono contenti, ti rispondo io per loro ma sei libero di verificare, ti diranno che i costi sono lievitati, e lo sviluppo è molto rallentato(se hai la garanzia di entrate fisse chi te lo fa fare di sbatterti con nuove funzionalità o miglioramenti). Con la R21 non dovendo più sviluppare 5 versioni ma solo una saresti indotto a pensare che avrebbero investito il tempo nello sviluppo, invece ci hanno presentato una release priva di grosse novità(primo assaggio del futuro), io uso Cinema dalla R4 e di release così poco interessanti onestamente non ne ricordo.
La Maxon già aveva un sistema di entrate fisse con l'MSA e mio avviso funzionava benissimo, c'erano soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze e a fine festa rimanevi proprietario del software. Vuoi semplificare sul numero di varianti del software? mi sta bene ma almeno lascia una versione base per chi non può permettersi altro.
Ultima modifica di Sirio76 il gio ago 01, 2019 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da Anto3D »

vabbè io che ho la R20 senza MSA devo perfora fare qualcosa o posso restare fermo ? :D
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da Sirio76 »

Puoi restare fermo, se hai già l'MSA attivo(e pagato) credo che tu possa passare alla perpetua della R21, immagino rinunciando alla sottoscrizione ovviamente.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da masterzone »

In generale tutti ottimi discorsi, pero' sul fatto dello sviluppo non lo so...potrebbe darsi che a lungo andare gli sviluppatori siano meno invogliati nell'infarcire i software di funzionalità, tanto sei abbonato, ma e' anche vero che diciamolo: siamo alla frutta tecnologica, e' ovvio che dalla R4 come dice Sirio si sono fatti passi da gigante, ma e' anche vero che la tecnologia ha e deve avere anche periodi di stallo, altrimenti e' impossibile portare novità'. Succede nel mondo della tecnologia e succede anche nel mondo dei software.
Al dila' di perfezionare degli strumenti che non funzionano bene o risolvere bug, e' ovvio che le ultime release portano a poco, anche loro non sanno piu cosa metterci dentro per farti dire "woooow".
Ovvio che alcune sono sciocchezze, le primitive con i tappi saldati...vaaaaaabbe'...sono alla frutta anche loro, nel bene o nel male che devono aggiungere ad un software che praticamente ormai fa di tutto?
Per il resto...continuo a dire che e' una questione di competitors come ha detto Elisa...e' un ovvio modello di mercato legato alla globalizzazione e alla possibilita' di vendere in tutto il mondo e quindi si devono adattare.

Ultima cosa: non stiamo troppo dietro a cosa scrivono nei forum...perche' le voci sono solo di chi si lamenta...chi lavora tutto il giorno non va a lamentarsi nei forum ma fa il suo dovere e assorbe il rischio imprenditoriale che riguarda l'acquisto dei software in modo costruttivo, i forum dove la gente si lamenta delle licenze e' perche' fanno lavoretti saltuari e quindi il software pesa un macigno.
Avete paura che il software costi troppo? invece di comprare un mac pro da 5000, compratelo da 2500 e investite il resto nel software....semplice..
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto: gio ago 01, 2019 3:49 pm Puoi restare fermo, se hai già l'MSA attivo(e pagato) credo che tu possa passare alla perpetua della R21, immagino rinunciando alla sottoscrizione ovviamente.
Si, così dovrebbe essere

A sto punto, mi tengo una 21 perpetua e ne attivo una solo quando mi serve...
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Messaggio da elisa »

ciciolo ha scritto: gio ago 01, 2019 4:03 pm
Sirio76 ha scritto: gio ago 01, 2019 3:49 pm Puoi restare fermo, se hai già l'MSA attivo(e pagato) credo che tu possa passare alla perpetua della R21, immagino rinunciando alla sottoscrizione ovviamente.
Si, così dovrebbe essere

A sto punto, mi tengo una 21 perpetua e ne attivo una solo quando mi serve...
si conviene sicuramente
  • Advertising
Rispondi