Creare striscia di Moebius infinito

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Creare striscia di Moebius infinito

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Come dice il titolo, vorrei capire in che modo è possibile realizzare una striscia di Moebius a infinito.
La striscia, oltre a chiudersi su sé stessa a "8", cioè come il simbolo dell'infinito (e fin qui sarebbe facile realizzarla), dovrebbe avvolgersi su sé stessa in modo tale che la faccia esterna e quella interna siano in perfetta continuità.
Sapreste darmi qualche suggerimento?
Preciso che ne ho trovati alcuni modelli pronti online, ma a me interessa capire il procedimento di realizzazione poiché poi vorrei provare a costruire strisce un po' più complesse, ad esempio con scritte o piccoli oggetti in fila che seguono perfettamente l'andamento della striscia.
Grazie a tutti
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creare striscia di Moebius infinito

Messaggio da masterzone »

Ciao! Penso che la soluzione migliore sia creare ovviamente uno spline del percorso e poi passarci sopra una linea spline (se vuoi anche con spessore) e poi usare una sweep.
Una volta fatta la striscia nella sweep c’è una zona che si chiama PROFILI che permette di tramite un grafico, nella parte che si chiama ROTAZIONE, che ti permette di girare la forma sul percorso diversamente da come viene passata inizialmente :)
  • Advertising
Rispondi