Asse mobile con target

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Asse mobile con target

Messaggio da thex69 »

Buongiorno e buone feste a tutti,
vorrei un aiuto per animare in modo automatico il bilanciere collegato al braccio di un giradischi. In pratica quando il braccio si sposta verso l'interno, il bilanciere ruota leggermente perché appoggiato (quindi spinto) ad un perno.
Ho pensato di aggiungere un Tag target al bilanciere ma così facendo si sposta completamente l'orientamento. Quindi vorrei vincolare l'asse Z (viola in foto) e permettere la rotazione dell'asse Y (giallo in foto). Sospetto di dover usare il RIG meccanico ma non sono ferrato sull'argomento.
Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Silvano

PS Posterò un altra richiesta per lo stesso progetto perché sto cercando di renderizzare la scena anche in V-Ray
Allegati
LencoIMG.jpg
LencoIMG.jpg (238.57 KiB) Visto 768 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Asse mobile con target

Messaggio da masterzone »

Ciao! se vuoi bloccare un asse di movimento, devi utilizzare il TAG che si chiama PROTEZIONE, lo trovi nel comparto TAG base di Cinema4D fino alla 20, nella 21 lo trovi nel comparto RIG :)
Con quello puoi bloccare movimento o scala o rotazione ovviamente non di tutto, considera che di base blocca tutto, ma lo puoi personalizzare :)
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: Asse mobile con target

Messaggio da thex69 »

Ciao Masterzone,
grazie per la dritta. Sono risucito a risolvere ;-)
Silvano
  • Advertising
Rispondi