File architettonico pesante

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
aldofava
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:21 pm

File architettonico pesante

Messaggio da aldofava »

Ciao a tutti ragazzi
Premetto che è un annetto che smanetto con C4D sto usando la versione r20 e r21.

Vi descrivo il problema:
Sto realizzando dei render per un progetto architettonico che un mio collega ha fatto in archicad, importato e poi modificato con l’aggiunta di materiali, arredo esterno, luci, erba, recinzioni, siepe etc, per tutti gli oggetti clonati li ho settati con l’istanza di rendering e sembrava aver risolto il problema dei tempi di render, ora invece non capisco perché (ho aggiunto dei materiali vray displacement) e alcuni alberi, il file è arrivato a pesare 2,25 giga e il render con vray praticamente mi fa riavviare il computer (credo che vada in sicurezza)

Ho un imac 27 5k i7 con 40gb i ram e scheda grafica da 8gb
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: File architettonico pesante

Messaggio da masterzone »

Urka. Un file da 2.5 giga saranno almeno 30 milioni di poligoni. Devi controllare quali oggetti sono così pesanti facendo un reverse engineering altrimenti diventi matto.
Se iniziando a mettere dentro gli alberi il file si è ingrandito sono quelli. I materiali e le texture non contribuiscono ad appesantire il file .c4d ma solo oggetti poligonali (no istanze).
Quindi non c’è molto da fare devi assolutamente controllare come sei messo dentro il progetto. :)
aldofava
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:21 pm

Re: File architettonico pesante

Messaggio da aldofava »

Grazie della risposta, Eh tieni presente che il file architettonico arriva da archicad
Potrei togliere gli interni dove non mi interessano potrebbe aiutare? Parlo di muri porte etc
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: File architettonico pesante

Messaggio da masterzone »

Beh si tutto fa brodo a questo punto, sono veramente tanti quasi tre giga di file :(
aldofava
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:21 pm

Re: File architettonico pesante

Messaggio da aldofava »

Eh si
Comunque mi è capitato di renderizzare un file di 3,3 gb e a parte il tempo tutto è andato, questa volta praticamente si riavvia il computer alla fine del calcolo della lighting
aldofava
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:21 pm

Re: File architettonico pesante

Messaggio da aldofava »

Quando inizia il prepass 1
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: File architettonico pesante

Messaggio da masterzone »

Eh deve essere VRAY che sbarella appena demanda tutto alla libreria del motore di render.
Veramente difficile capire dove sta il problema.
Senti perché non salti la gi e utilizzi tutto il br+br? Che VRAY usi?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: File architettonico pesante

Messaggio da Sirio76 »

Vray non ha problemi con file pesanti. Non è normale che un file ti pesi così tanto, verosimilmente hai qualcosa di sbagliato e comunque per calcolare file pesanti hai bisogno di una quantità di RAM adeguata, nel tuo caso 40GB saranno facilmente limitanti, per sicurezza in fase di calcolo apri il monitoraggio attività e controlla che la RAM non sia satura. Oltre alla geometria statica hai anche quella dinamica che non è contemplata nel peso del file di Cinema, quindi un file più piccolo potrebbe pesare molto più di uno pesante in fase di calcolo. Magari posta informazioni su scena, assets e una schermata di ciò che stai calcolando, tanto per capire se hai veramente bisogno di file così pesanti oppure se ci sono errori nel tuo workflow.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: File architettonico pesante

Messaggio da masterzone »

Io attualmente sto lavorando un file da 2.8 gb con dentro 32 milioni di poligoni, ho già ottimizzato quello che potevo fare dato che il progetto è stato fatto da un’azienda.
Ci sono materiali semplici applicati, ovviamente no displacement, ma il resto sono classici materiali diffuse + bump + opacità varie.
Io lavoro con Corona su un MacBook Pro con 16 gb di ram.
Durante il render cinema non mi prende oltre i 20 giga ma bloccare non si blocca.
Scrive su disco la memoria in eccesso ma va come un fulmine.
Dipende tutto anche dalla stabilità del motore di render.
VRAY non è la prima volta che durante il render mi si è crashato per la pesantezza del file o se c’è anche un modello dentro che aveva qualche strano problema.
Comunque non è normale che ti esploda tutto così.

Come dice giustamente Sirio se oltre alla roba poligonale che notoriamente ingrandisce il peso scritto sul file (2 o 3 gb di file su disco) hai anche delle Subdivision Surfaces o simmetrie o qualcosa di simile, questo contribuisce ad esplodere la ram.
:)
aldofava
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:21 pm

Re: File architettonico pesante

Messaggio da aldofava »

La scena è composta da una palazzina e due bifamiliari con recinzione giardino aiuole luci ies e alcuni materiali con il displacement.
monitoraggio Attivita da 75gb di utilizzo
Per fare il progetto con corona divrei rifare tutti i materiali?
Ma come ti trovi con corona?
  • Advertising
Rispondi