rendere un materiale tridimensionale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
umor77
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 06, 2008 4:43 pm

rendere un materiale tridimensionale

Messaggio da umor77 »

Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in una questione che non son sicuro sia possibile eseguire, ma C4d è fantastico e forse sono io che la soluzione la ignoro... quindi chiedo a voi.
Ho caricato in un materiale un'immagine tiff e sul canale alfa la stessa immagine per rendere lo sfondo trasparente. Applicando il materiale ad un piano ottengo la figura bidimensionale dell'oggetto rappresentato nell'immagine.
Tuttavia il risultato finale è, appunto, bidimensionale. Mi chiedevo se fosse possibile dare una profondità a tale immagine. Teoricamente basterebbe che C4d rilevi i bordi dell'immagine e ne tragga un poligono ignorando il canale alfa. Poi tale poligono si potrebbe estrudere ottenendo un oggetto tridimensionale.
Credete sia possibile?
Ringrazio tutti per il supporto che ci date!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rendere un materiale tridimensionale

Messaggio da masterzone »

Si sarebbe una figata poterlo fare, ma ahimè non saprei come farlo perché dal materiale non lo puoi fare. Devi ritagliare l’oggetto nella realtà è poi estruderlo.
Sarebbe una feature fighissima non sono a conoscenza di un metodo.

Magari qualche pazzoide lo sa? 😅
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: rendere un materiale tridimensionale

Messaggio da Mathew »

Non è proprio lo stesso effetto che forse vuoi ottenere, ma se la stessa texture che usi per l'alpha la usi nel displacement l'effetto tridimensionale lo hai, anche se sul retro sarà purtroppo senza tappi l'estrusione
  • Advertising
Rispondi