grass painter

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

grass painter

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se questo plugin funziona con c4d r21 e con il motore di render corona??

https://www.c4dzone.com/en/shop/plug-in ... -1-123.htm

grazie a tutti :-)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: grass painter

Messaggio da masterzone »

Si sì funziona benissimo. Plugin molto carino per pitturare manto erbosi :)
Il mio plugin genera un manto poligonale e i materiali che offriamo nella cartella possono essere velocemente convertiti per corona.
Il plugin lavora su manti non troppo grandi. Nel video demo ho lavorato mi pare su un manto di 7 metri per lato.
Generalmente serve per coprire aree non troppo grandi e quindi comodo per fare zolle che poi replichi con istanze di render.
:)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: grass painter

Messaggio da walterfog »

a me servirebbe per ricoprire delle aree molto estese... tipo anche 10 x 10 metri... una diversa dall'altra... e le aree sono separate... il plugin funziona può funzionare bene se applicato a mesh separate ma non istanze una dell'altra?? purtroppo le aree sono diverse...
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: grass painter

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
il plugin fa il suo lavoro di stendere l'erba su qualunque superficie per caduta dall'alto.
Il punto è che l'erba generata è poligonale, quindi più il manto è grosso più la scena inizia a pesare.
Supponi che ogni filo d'erba pesi dai 5 poligoni in su in base alla tipologia desiderata.
Su una superficie di un metro quadrato ricoperta completamente ottieni 100x100x5 poligoni = 50000 poligoni minimo (un filo d'erba per cm quadrato)
Se inizi ad ricoprire superfici molto ampie 20x20 metri la scena inizia a pesare dei giga, l'editor inizia a girare a scatti e lavorare diventa sempre più complicato.

Il discorso di creare zolle anche diverse e poi utilizzare delle istanze per ricoprire grandi superfici serve per mantenere il peso della scena basso e poter lavorare bene nell'editor.


in questo vecchio post, scritto su una delle prime versioni di grass painter spiegavo come ottimizzare la scena
il 90% dei concetti sono sempre validi anche se è una vecchia versione

https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... er#p169859
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: grass painter

Messaggio da walterfog »

grazie mille delle info... mi documenterò meglio e farò le mie valutazioni... grazie :-)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: grass painter

Messaggio da cappellaiomatto »

Se vuoi un aiuto posta anche qualche screenshot della tua scena indicando dove pensi di posizionare le telecamere.
In questa maniera ti posso dare una valutazione più precisa e mirata sul plugin
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: grass painter

Messaggio da masterzone »

diciamo che 10 metri x 10 metri, forse li reggi, ma pero' e' uno spreco di risorse, la cosa migliore secondo me e' creare un 5x5 o simili, su un tassello poligonale in una scena a parte, e divertirti a pitturare l'erba, mettere il fiorellino, quindi variare il tutto in un blocco, dopodiché' creare delle istanze di quel blocco per replicarlo sul giardino...eventuamente sul manto di 10x10 originale, potresti pitturare delle cose da non riempire tutto ma per coprire alcuni spazzi piu angusti. Tra qualche gg pubblicherò sul C4Dzone TV qualche tips sul plugin :)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: grass painter

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti... purtroppo non posso postare nessun screenshot perchè la landa su cui va l'erba è ancora in costruzione.. purtroppo una zona collinare con andature irregolari tipico delle zona montane... quindi escludo a priori l'uso di istanze di zone regolari.... tipo 10 x 10... dovrò trovare una soluzione alternativa... grazie comunque....
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: grass painter

Messaggio da masterzone »

Beh ma la landa quanto è grande? Perché è solo questione di grandezza altrimenti un plugin che genera erba vera te lo massacra cinema.

L’alternativa è Mograph con la replicazione di una zolletta (che puoi fare e inventare con grass painter).

Hai guardato il mio video su come fare l’erba del nostro canale c4dzone tv?

https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... 3d-676.htm
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: grass painter

Messaggio da walterfog »

si si ho guardato... mi sto capendo per quale soluzione è migliore.... :-) la landa misura circa 30 metri x 25... ma in mezzo ha 2 buchi dove vanno posizionati degli stabili... :-) devo trovare delle soluzioni alternative... ma visto il periodo sono concentrato su altre cose.... :-(
  • Advertising
Rispondi