Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fruitjoy89
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:18 am

Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da Fruitjoy89 »

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio, devo creare un pavimento con forme triangolari, (allego foto), la cosa migliore che mi è venuta in mente era quella di utilizzare Frattura Voronoi, visto che spulciando sul sito maxon ho letto che è possibile realizzarci anche delle superfici.
A questa pagina del sito maxon, https://www.maxon.net/it/settori/architettura/ trovate quello di cui parlo, ma non riesco a capire come personalizzare la frattura.
qualcuno saprebbe aiutarmi?
Vorrei evitare di andare a ritracciare tutto il pavimento, essendo che mi è stato passato in jpeg..
grazie mille
Allegati
texture triangoli.jpeg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da masterzone »

Ciao! sono andato a fare una prova partendo dal presupposto che funzionava e invece ho provato lo shader point generator ma serve solo per decidere DOVE fare andare la zona di fatturazione sulla base di una scala di grigio. Un classico utilizzo spesso di uno shader stile Mograph.
Cosi su due piedi non trovo il metodo perche' pare che comunque si rifaccia ad una struttura vera...faccio qualche ricerca che magari un metodo c'e'
Fruitjoy89
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:18 am

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da Fruitjoy89 »

ciao, ti ringrazio molto, io ho provato a cercare ma senza speranza.. intanto continuerò anche io a fare diverse prove, anche se fino ad ora senza successo..
Fruitjoy89
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:18 am

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da Fruitjoy89 »

masterzone ha scritto: mar mar 31, 2020 9:47 am Ciao! sono andato a fare una prova partendo dal presupposto che funzionava e invece ho provato lo shader point generator ma serve solo per decidere DOVE fare andare la zona di fatturazione sulla base di una scala di grigio. Un classico utilizzo spesso di uno shader stile Mograph.
Cosi su due piedi non trovo il metodo perche' pare che comunque si rifaccia ad una struttura vera...faccio qualche ricerca che magari un metodo c'e'
ciao, per ora ho risolto in un modo un po' macchinoso, senza usare il Mograph:

- ho importato in Illustrator il jpeg e l'ho trasformato in tracciato;
- ho selezionato tutti i triangoli che mi sono usciti e li ho copiati a fianco;
- ho salvato il file in AI versione 8, quindi molto precedente per poi aprirlo in Cinema;
- una volta aperto in Cinema ho eliminato preso la parte del tracciato costituito da triangoli( un triangolo quindi una spline) e li ho connessi tutti assieme;
- una volta fatto ho estruso di quanto mi serviva, bloccato l'estrusione così da creare delle facce;
- selezionato le diverse facce per applicare il materiale in maniera casuale;

sicuramente un metodo macchinoso, ma per ora mi ha fatto raggiungere grossomodo l'obiettivo, anche se lo spazio delle fughe scalato mi risulta un po' troppo grande..
Spero comunque che si riesca a capire come utilizzare il Frattura Voronoi, che sicuramente a saperlo usare faciliterebbe molto il discorso.
rimango in attesa che qualcuno riesca a spiegare il funzionamento e intanto proseguo col progetto.
grazie per ora!
Allegati
tracciato AI.jpg
tracciato AI.jpg (327.58 KiB) Visto 2593 volte
anteprima pavimento.jpg
anteprima pavimento.jpg (321.31 KiB) Visto 2593 volte
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da visualtricks »

Ciao, potresti provare partendo da un oggetto Polygon in modalità triangolo, con un random effector usato come deformatore di punti. In questa maniera manterresti tutto procedurale fino a che non sei contento della disposizione. Potresti poi usare un deformatore bevel per creare le fughe ed una booleana se servisse "ritagliare" il tutto.
Allegati
Schermata 2020-03-31 alle 20.24.53.jpg
Schermata 2020-03-31 alle 20.24.53.jpg (207.01 KiB) Visto 2578 volte
Schermata 2020-03-31 alle 20.33.27.jpg
Schermata 2020-03-31 alle 20.33.27.jpg (124.63 KiB) Visto 2578 volte
Fruitjoy89
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:18 am

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da Fruitjoy89 »

visualtricks ha scritto: mar mar 31, 2020 8:36 pm Ciao, potresti provare partendo da un oggetto Polygon in modalità triangolo, con un random effector usato come deformatore di punti. In questa maniera manterresti tutto procedurale fino a che non sei contento della disposizione. Potresti poi usare un deformatore bevel per creare le fughe ed una booleana se servisse "ritagliare" il tutto.
ciao, ottima soluzione devo dire, ti ringrazio molto!vado subito ad applicarla, sicuramente viene più realistico del mio!
grazie ancora!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creazione pavimento con Frattura Voronoi

Messaggio da masterzone »

Genio!
  • Advertising
Rispondi