Modifiche tramite SNAP

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elisa.tonelli
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 20, 2019 12:47 pm

Modifiche tramite SNAP

Messaggio da elisa.tonelli »

Buongiorno a tutti!
Ho provato a ricercare un altra conversazione a riguardo ma non ho trovato nulla, probabilmente perchè comincio solo ora ad utilizzare il forum e quindi non sono molto pratica.

Io modello da tempo con Rhinoceros e mi trovo ora a voler passare a modellare su C4D per poter poi renderizzare senza dover importare da altri programmi.
Mi trovo in difficoltà perchè non trovo informazioni riguardo alla modifica degli oggetti tramite gli snap, come ad esempio scalare un oggetto impostando la misura di una determinata parte da SNAP a SNAP. (ES. scalare proporzionalmente tutto un tavolo dicendo al programma che dalla base della gamba che tocca terra fino all'estremità più alta della stessa che toccherà il piano ci devono essere 73 cm.)
Esiste su C4D la possibilità di lavorare in questo modo???

Grazie mille!
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Modifiche tramite SNAP

Messaggio da smesc'arch »

Esistono degli strumenti che ti aiutano nella modellazione.
I software son diversi: Rhino lavora con modellazione NURBS, C4D con modellazione poligonale, quindi devi cambiare approccio anche alla modellazione.

Esistono gli snap (icona calamita in basso a sx) che possono essere attivati per essere sfruttati agganciandosi ai punti, agli edge, alle facce, a delle guide (ti consiglio di approfondire anche quelle) etc.
Esiste il sistema di quantizing, che ti permette di spostare/ruotare/scalare seguendo degli step da te impostati (ruotare con step di 10° gradi per esempio per avere una rotazione pulita): tab attributes in basso a dx > mode > modeling > quantize (nel tabe modeling puoi attivare anche gli snap).
Esiste quello che in genere viene chiamato scala (o ruota) con riferimento: selezione oggetto > modalità scala o ruota > ctrl + tasto dx del mouse sull'asse su cui vuoi scalare/ruotare > appare una guida che ti permette di selezionare il punto di riferimento sull'oggetto e poi sul punto finale dell'operazione.
Oltre questo, una volta entrata in modalità punti/edge/facce puoi utilizzare gli strumenti del live selection per spostare gli assi dove possono essere più comodi durante la modellazione.

Ti ci vorrà un pò per entrare in sintonia con tutte queste cose, ma una volta assimilati non ne potrai più fare a meno.
  • Advertising
Rispondi