Corso CHARACTER RIGGING

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giulioF
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2005 10:09 am

Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da giulioF »

ciao, sono giulio è mi sto esercitando sul corso di rigging, molto chiaro e ben fatto, ma arrivato alla lezione 6a ho avuto un problema.
Se provo a spostare il polo del braccio che gestisce la rotazione giustamente girano le joint ma nel video, mentre nel video questo in un primo momento non avviene.
Allego un'immagine che di sicuro è piu esplicativa di ogni parola.
Grazie per la risposta

Giulio
Allegati
UpperArmPolo.jpg
UpperArmPolo.jpg (323.71 KiB) Visto 1831 volte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da Arkimed »

Ciao Giulio,
scusami ma dalle immagini che hai postato non ho capito qual'è il problema... in quale momento della costruzione del rig ottieni il problema della rotazione delle joints?

Premetto che una volta creato il pole vector e posizionato dietro al gomito, se poi lo muovi su e giù lungo l'asse Y è normale che le joints del braccio ruotino.

Arkimed
giulioF
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2005 10:09 am

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da giulioF »

Ciao Arkimed, grazie della risposta, di sicuro mi è sfuggito qualche cosa, nel video 6a, tempo 13:07 tu lo sposti nell'asse x, anche io provo a spostarlo dietro al gomito ma quando lo posiziono come fai tu il braccio si gira. L'unico asse che non influenza questa azione è dello z. Se non ho reso l'idea del mio problema allegherò il file
Grazie anticipatamente per la tua risposta
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da Arkimed »

Ciao Giulio,
mah è strano che ruotino le joints in quella fase a meno che tu non stia spostando il Pole dalla parte opposta, ossia anziché spostarlo dietro il gomito tu lo stia spostando davanti.

Se vuoi comunque posta la scena zippata che gli dò un'occhiata ;-)

p.s. che versione di Cinema usi?

Arkimed
giulioF
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2005 10:09 am

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da giulioF »

Grazie Arkimed ti mando il file.
La versione 16 di cinema
Allegati
Fred -lesson 06a.zip
(234.85 KiB) Scaricato 67 volte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da Arkimed »

Ok, il problema è che, come puoi vedere dalla vista LATERALE nella parte bassa, le joints del braccio non formano una linea retta ma hanno un'angolazione tipo quella del gomito ma verso il basso...lo noti anche dalla linea verde che corre lungo il braccio che unisce immaginariamente la prima e l'ultima joint della catena cinematica... questo fa sì che il pole vector sia decentrato rispetto a questa linea e provoca la rotazione... proprio come avviene appunto per il gomito (ma in questo caso è quello che vogliamo ottenere) piegando leggermente le joints del gomito indietro.

Fammi sapere se sono stato chiaro :)

Arkimed
Allegati
Screenshot 2020-04-17 17.29.16.png
Screenshot 2020-04-17 17.29.16.png (118.27 KiB) Visto 1764 volte
Screenshot 2020-04-17 17.33.12.png
Screenshot 2020-04-17 17.33.12.png (84.52 KiB) Visto 1764 volte
giulioF
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 16, 2005 10:09 am

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da giulioF »

scusa Arkimed, non ho capito cosa doveri fare in questo caso per risolvere questo problema, di sicuro sono io che sono ritardato

grazie

giulio
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Corso CHARACTER RIGGING

Messaggio da Arkimed »

Devi riposizionare le joints del braccio in modo da eliminare quell'angolazione verso il basso all'altezza del gomito... naturalmente devi prima eliminare la catena cinematica e ricrearla una volta che hai le joints in posizione corretta.

Arkimed
  • Advertising
Rispondi