deformatore smussatura ver. R20

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da thex69 »

DEFORMATORE SMUSSATURA versione R20

Buon pomeriggio, rieccomi a chiedere aiuto :-)
Ho riggato e pesato un personaggio che sto cominciando ad animare. In alcune posizioni critiche la pesatura – che penso sia sufficientemente corretta anche perché se la modifico per le pose critiche, risulta poi sbagliata per la T-pose – non è sufficiente e sto inserendo un DEFORMATORE SMUSSATURA come visto nel corso di rigging.
La versione R20 di Cinema ha aggiornato lo strumento e quando sposto la modalità TIPO da SMUSSA ad ALLUNGA il deformare disattiva tutti i parametri, CAMPI compresi. Infatti abilitando/disabilitando il deformatore in SMUSSA produce un effetto, in ALLUNGA non ne ha alcuno.
Avete suggerimenti o, comunque, altre strade da percorrere per correggere la mesh?

Riguardo la PESATURA, ho pesato prima il lato DS per poi sostituire la pesatura sul SN ma in molti casi non è stato possibile incollarla, ignorava il comando. Non sono riuscito a capire il perché. Ho completato la pesatura manualmente

Il personaggio realizzato (escluso il viso che è stato acquistato, la mia versione era indecente) ha parecchi difetti e mi sono reso conto, con il senno di poi, che alcune cose dovevano essere fatte diversamente e purtroppo la tecnica non permette di tornare indietro sui propri passi. Per questo motivo mi farebbe piacere se il CORSO DI RIGGING venisse riproposto in versione aggiornata e con ulteriori approfondimenti. Come modellare in maniera più opportuna il personaggio, per avere meno problemi con l’UV MAPPING e il RIGGING? Il posizionamento più corretto del RIG, vantaggi e svantaggi del BIPEDE AVANZATO… c’è tanta roba. Spero si possa approfondire l’argomento, io l'acquisterei volentieri :-)
Grazie per l'attenzione, Silvano
Allegati
esempio CK.jpg
esempio CK.jpg (415.42 KiB) Visto 2078 volte
Ultima modifica di thex69 il ven apr 17, 2020 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da masterzone »

aiuto, tanti argomenti da discutere...allora, diciamo che il deformatore smussa e' una bella rogna, attendiamo Arkimed per la risposta che e' piu bravo sicuramente di me, ma di questo deformatore secondo me non ne devi abusare troppo perche' lavora bene quando pieghi ma quando stendi non e' detto che faccia il suo dovere. Purtroppo sul fatto che il deformatore sia cambiato, non ti so aiutare perche' non ti nego che non l'ho mai usato nei miei RIG, piu robe si mette nel mezzo e peggio e' mi sono reso conto di questo.
Pensa che nelle produzioni ci sono addirittura rig diversi per le pose piu estreme e rig diversi per altri tipi di pose, questo per evitare che in un unico rigging ci siano formule per correggere continuamente il personaggio.
Quindi se vuoi un consiglio, prendi il deformatore e usalo solo per una particolare situazione che funziona, evitalo per altre pose, facendo una copia del personaggio e toccando la sua pesatura per le pose estreme...

So che e' un palliativo ma la prima cosa che mi verrebbe in mente e' questa, come dice il buon vecchio Cappellaio Matto, anche lui te lo dira', meno roba metti meglio e', un po come quando si lavora in Xpresso...
Per il resto il personaggio non mi sembra male...

Come ti potra' accennare Arkimed, il corso di rigging sicuramente avrebbe bisogno di un aggiornamento, purtroppo essendo un argomento che e' in fin dei conti cambiato poco, per ora abbiamo lasciato quello attuale anche se fatto su versioni antecendenti, so che alcuni strumenti sono cambiati ma la maggior parte della roba e' rimasta invariata proprio perche' il comparto rig di cinema, e' carino, ma non professionale..
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da thex69 »

Ciao Masterzone, grazie per i suggerimenti. Il corso di Arkimed sul Rigging l'ho acquistato anni fa quando era disponibile in pillole, credo per la R12. La difficoltà è proprio questa, in rete per il rigging non si trovano tante risposte per C4D, le risorse sono spesso molto vecchie, anche del 2008.
Attenderò lumi da Arkimed.
Grazie, Silvano
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da Arkimed »

Ciao Silvano,
come giustamente dicevi il corso è stato realizzato con la R12 per la parte Custom Rig e con la R13 per la parte di Autorig, ma come ti ha accennato Masterzone, è anche vero che da allora, nonostante le varie versioni del programma, il comparto Rig è rimasto praticamente invariato, a parte qualche modifica di poco conto. Diciamo che il grosso della spiegazione di come realizzare un Rig Custom o con Autorig è tutto nel corso... una volta appresa la tecnica secondo me con i nuovi eventuali strumenti c'é solo da fare un po' di sperimentazione 8-)

Ad ogni modo non escludo che ci possa essere in futuro un upgrade del corso :)

Riguardo al problema che hai esposto concordo con Masterzone, non conviene riempire troppo il rig, io l'ho fatto ai fini della spiegazione delle varie funzioni, ma il rig andrebbe studiato e realizzato in base a quel che si vuole ottenere dal personaggio ed eventualmente realizzare più copie con impostazioni diverse a seconda appunto dei movimenti che si vogliono realizzare.

Arkimed
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da thex69 »

Grazie Arkimed per la risposta. La mia domanda comunque, a parte l'opportunità di usare o meno il deformatore, è sul perché il deformatore stesso quando viene impostato su ALLUNGA disattiva tutte le opzioni e non ha più alcun effetto, a differenza delle versioni precendenti alla r20 che si comportano normalmente come illustrato nel tuo corso.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da Arkimed »

In realtà nella modalità ALLUNGA devi semplicemente cliccare il pulsante Inizializza, che memorizza lo stato iniziale, e si attiveranno tutti i parametri. :)

Arkimed
thex69
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 01, 2010 9:56 am

Re: deformatore smussatura ver. R20

Messaggio da thex69 »

Grazie, dell'aiuto. Alla prossima.
Silvano
  • Advertising
Rispondi