Luce neon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Luce neon

Messaggio da Gaemedor »

Buongiorno, chiedo un consiglio per poter migliorare l'effetto neon che ho applicato in una vista notturna... per miglio chiarezza allego alcune immagioni!!!
Allegati
impostazioni.jpg
impostazioni.jpg (251.66 KiB) Visto 1735 volte
materiale luce.jpg
materiale luce.jpg (143.51 KiB) Visto 1735 volte
vista_notturna1.jpg
vista_notturna1.jpg (85.49 KiB) Visto 1735 volte
vista_notturna.jpg
vista_notturna.jpg (340.96 KiB) Visto 1735 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Luce neon

Messaggio da masterzone »

Allora, per quanto riguarda le luci a neon vedo che hai realizzato un materiale luminoso, tecnicamente andrebbe bene, ma purtroppo il motore di rendering di Cinema4D non e' predisposto per un lavoro ottimale con questo sistema.
Una resa migliore ci sarebbe trasformando la geometria in una luce AREA tramite l'impostazione "oggetto / spline", questo permette di avere una vera e propria luce che emette ombre e radianza di luce. Ok anche con quel metodo ci sono dei problemi ma intanto risolviamo questo.

Allora, dato che hai usato la luminanza del materiale, i difetti che ottieni sono della luminanza che viene "sentita" ed elaborata esclusivamente dalla IG (Illuminazione Globale). Se la IG non viene calcolata bene il tutto si trasforma in macchie o denominati meglio "splotch della IG". Pallozze o aloni di luce sparsi qua e la o macchie sporche date dai campioni della GI.

Se vuoi fare in modo che la GI venga calcolata meglio, verifica che:

1) tu abbia impostato la IG in "irradiance cache" e "Light Mapping"
2) che l'impostazione della "irradiance cache" sia almeno in modalita' MEDIO

Se questi requisiti gia ce li hai, allora devi alzare i campioni, ovvero nel pannello della GI iniziale, sotto in basso devi mettere "campionamento" ALTO, e riprovare.

:)
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Gaemedor »

Grazie per la tua risposta... ma come faccio a trasformare la geometria in una luce area? Dove trovo la voce impostazioni?

Per la IG proverò a cambiare le impostazioni come dici tu!
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Gaemedor »

Ho provato ma non credo di aver capito!!! allego le impostazioni....
Allegati
impostazioni luce area1.jpg
impostazioni luce area1.jpg (1.05 MiB) Visto 1718 volte
impostazioni luce area.jpg
impostazioni luce area.jpg (1.07 MiB) Visto 1718 volte
render.jpg
render.jpg (144.03 KiB) Visto 1718 volte
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Houdiny »

Gaemedor credo che Masterzone ti stia dicendo che devi andare nelle impostazioni di Render di Cinema 4d e attivare la IG illuminazione globale e lavorare sui parametri che ti ha indicato :)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Houdiny »

2020-04-24 (1).png
2020-04-24 (1).png (27 KiB) Visto 1704 volte
2020-04-24 (2).png
2020-04-24 (2).png (22.14 KiB) Visto 1704 volte
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Gaemedor »

Ok ma per prima cosa vorrei sistemare la luce del neon... dei dettagli sono riuscito ad inserire il poligono delle strisce ma non riesco a dargli l'effetto desiderato!
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Houdiny »

Secondo il mio parere se mi permetti, ti darei in consiglio, se vuoi rispecchiare la realta' i faretti che hai messo hanno un lumen troppo forte per un condominio.Di notte questi faretti punterebbero nelle finestre creando una luce fastidiosa,cerca di vederli come faretti di passo,li metterei perimetrali non interni verso le finestre, se ci metti anche delle strisce al led come contorno tra i due balconi e l' entrata credo che vadano ad illuminare troppo lo stabile... Scusa se mi sono permesso! E' solo un mio punto di vista :-(( Ottimo lavoro
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Luce neon

Messaggio da Gaemedor »

Ti ringrazio per i tuoi consigli ma devo rispettare le richieste che mi hanno dato, vorrei dare un effetto al neon le luci non danno un effetto reale, purtroppo mi è stato chiesto così...
  • Advertising
Rispondi