immagine inserita in un materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
LaraRos
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 08, 2019 9:37 am

immagine inserita in un materiale

Messaggio da LaraRos »

Ciao a tutti, ho un problema nell'inserimento di un immagine dentro la sezione colore del materiale, vi spiego cosa faccio
Prendo un immagine jpg, che in questo caso è la bandiera dell'Italia da mettere su una lama.
creo un materiale e nella voce colore, su texture, inserisco l'immagine.
Seleziono la lama e applico il materiale ma quando faccio il render avendo il materiale un colore bianco, mi fa un quadrato dietro la bandiera bianco.
Allora inserisco l'immagine anche su alfa, spunto inverti, morbidezza e immagine alfa, e così va via il bianco di sfondo ma mi va via anche il bianco della bandiera italiana....

Cosa sbaglio?come posso fare? grazie mille
Allegati
il bianco è praticamente sparito
il bianco è praticamente sparito
bandiera.png (105.42 KiB) Visto 606 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: immagine inserita in un materiale

Messaggio da masterzone »

Spe spe...la prima parte va bene...penso sia sbagliata la seconda parte, dove smanetti sull'ALPHA...non devi attivare nulla di morbidezza o altre cose, devi semplicemente inserire li dentro una tex della bandiera ma deve essere un rettangolo bianco a fondo nero uguale alle dimensioni della bandiera. Allora non ti sparisce il bianco.
Siccome attivi troppe opzioni, nell'alpha l'immagine deve essere sempre in scala di grigio o bianco nero secco secco.

ps: secondo me, se ritagli bene la bandiera e gli levi il bordo bianco, non hai nemmeno bisogno del canale alfa, applichi e via andare...tagliala bene e la applichi piu rapidamente...
LaraRos
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 08, 2019 9:37 am

Re: immagine inserita in un materiale

Messaggio da LaraRos »

Ti ringrazio adesso proverò, il fatto è che oltre la bandiera ci sono altre cose, anche scritte e loghi, è una serigrafia, e il bianco lo perdo dappertutto...In quel caso diventa complicato ritagliare tutto
  • Advertising
Rispondi