Gioco poligonale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Ciao sto modellando questo insieme di forme poligonali per creare un animazione :) Grazie anticipatamente per i consigli :)
Allegati
B3BD4C46-2262-4CA0-8085-F6848735EDBA.jpeg
B3BD4C46-2262-4CA0-8085-F6848735EDBA.jpeg (40.23 KiB) Visto 1685 volte
BA892C7C-4E1F-4916-B8E8-4AEBA5B0D18A.jpeg
BA892C7C-4E1F-4916-B8E8-4AEBA5B0D18A.jpeg (105.83 KiB) Visto 1685 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Gioco poligonale

Messaggio da masterzone »

l'inizio sembra interessante!
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Grazie Masterzone Gentilissimo ;)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Ciao ho aggiunto un po’ di colore :) ora sto procedendo, aggiungendo qualche modifica ,grazie anticipatamente per i consigli :)
Allegati
8F6A47ED-5FD6-40A8-BFBA-BEC87865DDB6.jpeg
8F6A47ED-5FD6-40A8-BFBA-BEC87865DDB6.jpeg (73.5 KiB) Visto 1615 volte
1BD674A4-C647-489F-9EB6-2B997A5BB7AE.jpeg
1BD674A4-C647-489F-9EB6-2B997A5BB7AE.jpeg (75.88 KiB) Visto 1615 volte
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Ciao a tutti ho evoluto un po il lavoro postato sopra ,sto facendo questa produzione personale con qualche vfx che comprende turbolence e frattura voronoi
ringrazio anticipatamente per i consigli :-(( Ho un po di difficolta' nel gestire gli effetti! :-((
Allegati
2020-08-08 (1).png
2020-08-08 (1).png (1.35 MiB) Visto 1509 volte
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Gioco poligonale

Messaggio da paolo85 »

Ciao Houdiny, vedo che rispetto al lavoro iniziale hai arricchito molto la scena e resa più interessante.

Per capire meglio quello che vuoi creare, sarebbe utile allegare il video della tua animazione anche solo della viewport.

Comunque da quello che vedo sembra quasi esserci una collisione tra una astronave (di forma sferica) e un meteorite, in questo caso hai fatto bene a utilizzare lo strumento voronoi per rompere il meteorite, per dare maggiore profondità alla scena inserirei almeno quattro emettitori di particelle:
- il primo nel punto di contratto tra astronave e meteorite (utilizzerei in questo caso dei sassi di medie dimensioni)
-il secondo si potrebbe inserire nella parte frontale della navicella dal quale produrre una piccola quantità di scintille.
-per creare ancora più realismo un emettitore ancorato alla parte frontale dell sfera potrebbe proiettare dei piccoli pezzi di metallo che si staccano dall'astronave dopo la collisione (bulloni, viti, ecc...).
-L’ultimo e quello più importante,serve per la creazione di polvere quindi con particelle molto fini (magari da crearci una maschera e in post produzione applicare un motion blur in modo da non aumentare i tempi di render).
Non utilizzo il sistema particellare nativo di Cinema 4D, ma X-Particles se lo utilizzi anche te posso spiegarteli con maggiore precisione i quattro punti appena menzionati.

Il Fumo a prima vista sembra leggermente poco dettagliato, forse diminuirei leggermente la griglia (voxel size) e lo farei uscire solo dalla parte interna dei poligoni creati con voronoi.

Interessante sarebbe anche deformare la navicella nella parte frontale utilizzando le softbody di cinema 4D per simulare una compressione del metallo oppure un deformatone pose morph (in questo caso la fase di transizione verrebbe occultata dal fumo senza mostrare il brusco passaggio da metallo intero a quello deformato).

Il flare che crea un bell'effetto cinematico lo inserirei in fase di composing, in modo tale da averne un completo controllo in un secondo momento.

P.S. se il tuo progetto non riguarda l'animazione di un'astronave allora perdona il mio sproloquio :)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Ciao Paolo 85 grazie per i consigli interessanti non ho mai usato X-Particles,praticamente avendo usato il voroni e turbolence il mio pc mi fa
sparire quello che ho dentro nella finestra della prospettiva,praticamente ad ogni modifica sparisce tutto poi riappare cosi mi diventa difficile lavorarci :-(( :(
Allegati
2020-08-12 (1).png
2020-08-12 (1).png (391.86 KiB) Visto 1484 volte
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Gioco poligonale

Messaggio da paolo85 »

Buongiorno, cerco di darti qualche consiglio di come affronterei io questa animazione.
Prima di tutto pulirei la scena da tutto quello che è superfluo ad esempio eliminare Superficie di Suddivisione che in quella posizione non serve a nulla,
disattiverei Turbulence FD e calcolerei la cache delle varie dinamiche di cinema 4D. Dai un'occhiata anche a Landa che a prima vista sembra troppo suddivisa e non credo che ti occorrano tutti quei poligoni.
Solo una volta che hai ripulito la scena e calcolato la cache inizierei a utilizzare Turbolence FD che usavo anni fa prima di passare alla concorrenza :) (da quello che ricordo è una scheggia quando viene usato con i CUDA core altrimenti se non possiedi scheda grafica nVidia i tempi di calcolo diventano biblici), anche in questo caso inizierei a fare i primi test della simulazione con una griglia bella larga per avere un'idea generale di come reagisce il fumo con le varie collisioni e solo in un secondo momento ridurrei la dimensione della griglia per il calcolo della cache finale.
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Gioco poligonale

Messaggio da Houdiny »

Ciao Paolo85 grazie dei consigli adesso ripulisco il tutto e vedo di fare quello che hai menzionato qua sopra ;)
  • Advertising
Rispondi