Memoria Insufficiente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Lorcad
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 10, 2020 9:05 am

Memoria Insufficiente

Messaggio da Lorcad »

Buongiorno a tutti,
premetto il fatto che so dell'esistenza di questo argomento già precedentemente trattato....ma la problematica è leggermente diversa.

Purtroppo ho notato che inserendo oggetti all'interno del mio render come persone e/o automobili presenta, ogni qualvolta, la medesima problematica: "Memoria Insufficiente": ho provato a disattivare dai parametri progetto (generatori etc) come consigliato dai precedenti argomenti già trattati, ma niente :( ....ho cercato oggetti che avessero un numero di poligoni ridotto, ma niente :( ....

Cerco un vostro preziosissimo aiuto per trovare una soluzione..... :)

PS: Il file è di circa 1,3 Gb, che comunque viene renderizzato ugualmente dal sistema, ma senza oggetti.....

Grazie in anticipo
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da ocman »

Scusa, ma che quantitativo di memoria hai installata?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da masterzone »

1.3 Giga di file e' sicuramente molto grande e sicuramente hai molti oggetti poligonali che occupano un bel po di memoria. c'e' qualcosa che non va negli oggetti allora.
A scena aperta, fai CTRL+i e ti dice quanti poligoni e quanti oggetti hai nella scena, cosi' capiamo l'entità' del progetto. Oltre questo per caso hai delle HyperNURBS? Superifici di Suddivisione?
Lorcad
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 10, 2020 9:05 am

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da Lorcad »

Ho una memoria di 8gb ram

Aprendo con CTRL+i mi dice che ho:
poligoni 20797417
oggetti 725

scusate il ritardo per la risposta
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da Sirio76 »

Senza vedere la scena non posso essere preciso ma a occhio hai troppa poca RAM per gestire questo tipo di scena(specialmente se su piattaforma Windows).
Ciò detto sono sicuro al 99% che ottimizzando la scena riusciresti a cavartela anche con un quantitativo di memoria così limitato, anche in questo caso senza vedere il progetto è difficile indirizzarti.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da masterzone »

beh 20 milioni di poligoni con 8 GB di RAM, porello di credo. Se sei su windows devi riversare dentro come un fiume in piena almeno il triplo della ram, se sei su Mac riesci ad arrivare anche al doppio senza errori o problemi, io con 16 ho gestito fai che ne prendevano 40 di ram. Quindi hai bisogno di parecchia RAM se devi tenere oggetti poligonali nella scena.
Lorcad
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 10, 2020 9:05 am

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da Lorcad »

:( :( :(
cercherò di vedere cosa posso fare....

Grazie dei consigli
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Memoria Insufficiente

Messaggio da masterzone »

Come accennava Sirio, devi ottimizzare la scena. Per esempio se converti degli oggetti poligonali in Istanze di rendering, quell'oggetto non pesa piu niente in memoria.
Se ad esempio hai 50 tavoli che sono tutte delle copie, buttale via tutte e prendi un originale, fai un gruppo, e crei un istanza di render, e poi vai di copia e incolla. Dipende molto dalla scena ovviamente, avvolte si puo' fare avvolte no perche' devi tenere tutti oggetti originali in scena, ma anche li qualcosa si puo' fare ma meno agevolmente rispetto a copiare le cose nella scena...
  • Advertising
Rispondi