Frame Step e Sequenza Immagini

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Frame Step e Sequenza Immagini

Messaggio da smesc'arch »

Ciao a tutti,

mi sto affacciando per la prima volta nel mondo delle animazioni. Per ora si tratta di cose semplici, sto cercando di far mio il workflow per poi buttarmi su roba più complessa.

In particolare ho in mano un turntable. Setto il movimento di 360° dell'oggetto, nella preview funziona bene. Imposto il frame rate a 30fps e, per risparmiare un pò di tempo, il frame step a 2. Così facendo renderizzerò 46 dei 90 frame totali dell'animazione, con l'idea di fare un'interpolazione in fase di montaggio.
Fatto questo apro Premiere e provo a caricare una sequenza di immagini, ma la mia sequenza parte con il frame 0000, prosegue con il frame 0002, il frame 0004 e così via con appunto lo step di 2 frame. Questo non consente a Premiere di leggere la mie immagini come una sequenza, infatti carica solo il primo frame come immagine statica.

Qualcuno ha qualche consiglio su come procedere o, meglio ancora, qualche tutorial che spiega in maniera chiara questo passaggio? Per ora quelli che ho trovato fanno riferimento a sequenze di immagini complete (0000, 0001, 0002, 0003 etc) :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Frame Step e Sequenza Immagini

Messaggio da masterzone »

Argh cinema sega i nomi quando fa gli step? Peccato. Si potrebbe mandare in palla premiere. La cosa migliore è fare un rinomina di massa, se hai Mac lo fai selezionando tutto e facendo un rinomina di gruppo, imposti i nomi con la numerazione corretta e in un attimo sei apposto.

:)
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Frame Step e Sequenza Immagini

Messaggio da smesc'arch »

ciao Alex, grazie per l'intervento.

Secondo me il problema però sta a monte. A me mancano comunque gli step intermedi, cioè potrei fare delle copie e rinominare (che ne so, copio lo 0000 e lo rinomino 0001, copio lo 0002 e lo rinomino 0003 etc) ma così facendo avrò frame doppioni di quelli precedenti, e quindi niente interpolazione (se mai capissi come si fa) tra frame 0000 e 0002, 0002 e 0004 etc.
Premesso che basterebbe saltare il passaggio del frame step (e quindi renderizzare tutti i frame) e per questo test potrei anche farcela, ma su progetti più lunghi e complessi devo necessariamente tagliare il numero di render, altrimenti si finisce che sono già vecchio :(

Sto tentando anche con Media Encoder, ma il risultato è lo stesso.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Frame Step e Sequenza Immagini

Messaggio da masterzone »

spetta, allora non devi usare lo step quando fai animazioni grezze per prove di montaggio, devi piuttosto lasciare tutto come sta e usare gli FPS, se tu metti 10 FPS, hai lo stesso identico timing e il software puo' aprire tranquillamente la sequenza di immagini perche' numerata correttamente, a patto che vengano interpretati gli FPS corretti, ma spesso i programmi di montaggio avvolte chiedono a che frequenza e' stata fatta l'animazione.

Ora, sinceramente non so perche' in un animazione devi tagliare i fotogrammi, capisco per i tempi di calcolo ma ti viene fuori uno schifo se fai l'interpolazione tra un frame e l'altro, diciamo che stai facendo una cosa un po aliena...a mio avviso conviene lavorare con gli FPS bassi, non con lo step...
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Frame Step e Sequenza Immagini

Messaggio da smesc'arch »

si il concetto era quello, grazie mille!
Ho fatto un rename totale dei frame tramite Bridge, per poi lavorare con frame rate al 50% in fase di montaggio!
  • Advertising
Rispondi