consiglio per pista ciclabile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

consiglio per pista ciclabile

Messaggio da gabik87 »

Buongiorno Ragazzi,
io dovrei fare diverse ipotesi di pista ciclabile, con relativi prodotti stradali "cordoli, segnaletica, paletti", oltre ad omini, alberi ecc ecc già modellati da me o scaricati e da inserire.

Questa rappresentazione sarà messa in un catalogo.
Come mi consigliate di procedere? Perché non so da dove iniziare!
Ho libera scelta nel farlo! ma non vorrei fare una cosa banale.

L'idea di modellare una città mi spaventa ma vorrei se esiste una scorciatoia :(

Vi ringrazio per l'aiuto!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: consiglio per pista ciclabile

Messaggio da masterzone »

Mmm presumo tu abbia più un problema di creatività e design che di assets o modelli, giusto?
Allora, sono piste ciclabili quindi effettivamente vengono inserite in un contesto non propriamente semplice da realizzare.
Se ti metti a creare zone urbane esterne diventi effettivamente matto, a meno che non decidi di prendere due strade ben distinte che tecnicamente sono diverse ma potrebbero portarti a finire il progetto;

Ipotesi 1: decidi tramite immagini di banche dati (shutter stock) dove magari ci sono scorci di città o perché no già delle piste ciclabili fotografate, di realizzare tutti foto inserimenti. Questo comporta che l’azienda per cui lavori accetti immediatamente le immagini che proponi, facendo presente che comporrai la pista ciclabile sulla foto coprendo quella attuale. Ti darebbe un alto realismo e meno necessita di lavorare su modello intero.
Il tutto comporta una spesa a livello di foto.

Ipotesi2: acquistare modelli di città esterne o scorci da siti come “cgtrader” “evermotion” o simili, dove hai già il 3D già pronto, anche se spesso non essendo fatti per il motore di render che vai ad usare, devi per lo meno texturizzare tutto o rifare l’asset di luce e ambiente ma avresti una città o cose simili come base di partenza.
Ci sono bellissimi modelli di esterni e in questo caso avresti quel tipo di spesa. Forse la parte più difficile della seconda ipotesi è che rispetto al mondo della fotografia avresti meno scelta e il cliente potrebbe non trovare la scena giusta.

Io andrei sulla prima ipotesi così avresti già le immagini da mostrare al cliente e poi lavorerei sul foto inserimento.

Ale :)
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: consiglio per pista ciclabile

Messaggio da gabik87 »

Ti ringrazio Ale, in effetti su shutter stock ci sono diverse immagini appetibili, a differenza di altri siti, proverò fotoinserimento e anche una pista ciclabile con oggetti, omini, auto ecc ecc solo con queste parti, per vedere cosa uscirà!

Grazie della risposta! :-)
  • Advertising
Rispondi