Creare una mappatura precisa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
unmorto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 31, 2014 5:51 pm

Creare una mappatura precisa

Messaggio da unmorto »

Buongiorno
avrei un dubbio, su Corona render è possibile creare una mappatura precisa con una texture? mi spiiego ho un pavimento formato da mattoni 20x120 e ho necessità di avere le misure precise, come posso fare?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creare una mappatura precisa

Messaggio da masterzone »

ciao, questa e' una cosa che esula dal motore di rendering che usi, riguarda la grandezza e il rapporto della texture che poi fa il TAG del materiale.
Considera questa cosa:

Se tu hai una texture di TOT mattoni, devi SAPERE CON PRECISIONE che misure nella realta' ha, magari ti fai due conti e scopri che la tex che possiedi potrebbe coprire 1 metro x 1 metro. OK, quindi una volta appurata la dimensione nella realta' della texture ti componi il tuo materiale e lo trascini sulla parete.

Se tu metti la proiezione nel TAG in CUBICA, cinema4D se ne sbatte della dimensione della texture e ti piazza la tex a 2 metri x 2 metri. Qualsiasi sia. Se ne frega della dimensione dell'oggetto e della tex.
Sulla base di queste informazioni tu puoi andare a modificare le percentuali per arrivare ad una misura piu o meno precisa.

Se invece tu necessiti specificatamente di una misura precisa, se vai nelle COORDINATE del TAG, troverai la scala espressa in CM (occhio, o usi le percentuali o usi le misure li dentro). Attento pero' perche' quelle misure sono strane (non so perche'), vedrai che c'e' scritto 100 cm x 100 cm. Tu dirai: ma non erano 2 metri per 2 metri??? Si, ma per una strana ragione li c'e' la META' della misura di questi 2 metri per 2 metri. Forse perche' calcola dal centro, boh, non me lo sono mai spiegato.

Quindi, se vuoi impostare il tuo manto dei mattoni precisi, se usi le percentuali sai che sono di default basate su 2 metri per 2 metri, se invece vuoi essere ancora piu "preciso", vai nelle coordinate e scrivi la meta' di quanto dovrebbe coprire nella realtà quella tex di cui sei in possesso...

:)
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: Creare una mappatura precisa

Messaggio da d@dde »

ciao,
in questi casi io applico il modello empirico:
vuoi una piastrella 20x120? bene, crei un piano(o un cubo) di quelle dimensioni ,applichi la texture in proiezione cubica e la scali q.b. per vestire quella misura, veloce veloce.
  • Advertising
Rispondi