escludere un area da un movimento da vibrazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da niccolò.arzocco »

Buongiorno a tutti.
ho una domanda un po particolare.
sto creando un video ( come potete vedere dalla foto ) dove si vede una sfera immobile e diverse sfere piu piccole che si muovono in modo casuale nello spazio.
vorrei che queste sfere, pur muovendosi casualmente nello spazio non andassero a interferire con l'area occupata dalla sfera grande. in modo da non avere ne urti ne compenetrazioni. è possibile ?
Grazie a tutti!
Allegati
Inkedocchio0005_LI.jpg
Inkedocchio0005_LI.jpg (631.39 KiB) Visto 775 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da masterzone »

Ok, penso si possa fare in vari modi, ma prima devi dirci che tipo di tecnica stai usando per far passare le palline...

Diciamo che puoi usare Mograph con un allineamento alla spline che ho fatto vedere qua: https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... le-711.htm oppure penso si possano usare le dynamics con il follow spline che permette di far si che queste rimangano nel loro percorso ma mantengano la collisione, pero' non so se si riesce a controllare bene.
Con la prima ipotesi puoi eventualmente usare un effettuatole per allontanare le particelle con un campo sferico...
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da niccolò.arzocco »

provo la prima.
per ora ho fatto 2 video delle sole palline piccole e l'ho sovrapposto a quello della sfera.
uno "davanti" e uno dietro usando una maschera di livello della dimensione della sfera.
ora provo la prima e ad allontanare le particelle con un campo sferico
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da niccolò.arzocco »

un ultima domanda:
c'è la possibilità di randomizzare il movimento degli elementi clonati facendo in modo che si muovano tutti in modo diverso ?
perchè nel mio caso ho creato una sfera, l'ho clonata e resa modificabile, ho dato la vibrazione ai figli del gruppo ma poi si muovevano tutte seguendo la medesima traccia. così ho dovuto cambiare il numero di nascita di random di tutte le sfere una per una.
Allegati
Screenshot (383).png
Screenshot (383).png (312.22 KiB) Visto 745 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da masterzone »

Allora, mmm, il tag vibrazione per fare in modo che sia randomizzato deve avere il parametro NASCITA diverso per ognuno, dove hai scritto 7. Se metti ad ognuno un numero diverso otterrai una vibrazione differente :)
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: escludere un area da un movimento da vibrazione

Messaggio da niccolò.arzocco »

sisi.. ho cambiato tutti i numeri manualmente e ci sono riuscito. Grazie!!!
  • Advertising
Rispondi