come trasmettere le coordinate di un punto spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da -OC- »

Buongiorno a tutti!
Eccomi dopo molto tempo con un domandone (almeno per me).
Uso alcune spline intercambiabili tramite duplicatori come profilo e percorso nelle sweep.
Mi farebbe comodo poter utilizzare le coordinate di un punto fisso della spline profilo(ad esempio il terzo nell'orine punti) per passare automaticamente gli spostamenti X e Y ad altri oggetti.
Come posso fare?
Funzionerebbe se nella sweep il profilo è linkato nel duplicatore, oppure i dati si possono leggere solo direttamente e non tramite duplicatore?
Grazie in anticipo per le risposte.
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da -OC- »

Aggiungo immagine per capirci meglio (almeno spero).
Avrei bisogno dei valori coordinate di un punto predefinito (ad esempio terzo nell'ordine punti) di ogni spline da "leggere" e passare a Xpresso per gestire posizione o dimensione di altri oggetti rispetto al percorso sweep al cambiare del profilo e quindi alla posizione di quel punto.
Possibilmente/preferibilmente se ciò fosse possibile direttamente all'interno del duplicatore (istanza) in modo da poter sostituire le spline profilo da interfaccia dati utente tramite campo link.
Allegati
Spline.png
Spline.png (185.09 KiB) Visto 1032 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da masterzone »

Penso si possa fare una cosa del genere, credo con python o Xpresso, si potrebbe anche creare un nullo snappato al terzo punto dello spline, che poi in Xpresso lo puoi usare per leggere le coordinate...
Vado a naso ma non sono un programmatore, qua ci vuole il cappellaio matto :)
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da -OC- »

Grazie masterzone per il suggerimento, farò delle prove.

A quanto ho capito dal tuo suggerimento non sarà possibile acquisire valori attraverso un duplicatore, peccato!

Quello che vorrei ottenere è la possibilità di passare a Xpresso i valori X e Y di un punto definito di spline profilo da poter assegnare tramite interfaccia Dati Utente a un duplicatore (o istanza) inserito in una sweep in modo che, cambiando spline, Xpresso legga quei valori e li possa usare per controllare altri oggetti autonomamente, riposizionando ad esempio un altro oggetto per adattarsi alla nuova forma della sweep.

Cappellaio matto, è richiesto il tuo intervento a quanto pare, mi puoi aiutare?

Sono solo un appassionato di C4D che ogni tanto si cimenta in qualche sfida (personale) e questo obiettivo è troppo impegnativo per il mio livello di conoscenza, ma non voglio mollare!

Un saluto a tutto il Forum e ringraziamenti anticipati a chi mi saprà dare suggerimenti mirati.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
se ho capito quello che ti serve in allegato hai un esempio

per fare il tracking sulle spline hai due opzioni

1) tracking per offset
2) tracking su punto specifico

ti ho implementato tutti e due gli esempi
Allegati
tracking_su_spline.zip
(72.04 KiB) Scaricato 78 volte
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da -OC- »

Visto tardi prima di andare a dormire.

A un rapido sguardo mi sembra la soluzione giusta, oggi proverò a inserirlo nel mio progetto...

Grazie Cappellaiomatto
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: come trasmettere le coordinate di un punto spline

Messaggio da cappellaiomatto »

:) Prego figurati
  • Advertising
Rispondi