Animazione auto su strada

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kreattivo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 16, 2009 12:32 pm

Animazione auto su strada

Messaggio da kreattivo »

Ciao a tutti,
chiedo suggerimento per risolvere un problema che ho su un'animazione che sto realizzando....
ho riggato una car (utilizzando le Dynamics per avere anche un minimo di sospensioni) e devo farle percorrere una strada in curva... il problema è che dopo un po' il rig va a farsi benedire e l'auto se ne va fuoristrada..
Vorrei provare collegandola ad un tag along the spline, ma nei tentativi che ho fatto mi gioco le sospensioni e l'auto sembra un hovercraft.. :P
Come posso unire le due cose?
Grazie mille a tutti!
-OC-
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 10, 2014 2:51 pm

Re: Animazione auto su strada

Messaggio da -OC- »

Ciao, mi intrometto solo per una riflessione visto che non ho mai fatto ciò che chiedi.
È possibile svincolare l'asse Y dai controli di traiettoria?
Se la risposta è sì puoi parcheggiare l'hovercraft :lol:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione auto su strada

Messaggio da masterzone »

Ciao! da quello che ho potuto vedere in rete, le dynamics non sono adatte a questo scopo, perche' sono svincolate da alcune funzioni, a differenza del rig che serve per altre.
Per poter riggare bene un auto secondo me anche le sospensioni devono essere realizzate tramite vincoli di Xpresso. Ovvero quando la ruota sente una superficie si alza ma non con le dynamics ma con i ray collider o altri nodi di Xpresso che ti permettono di calcolare tali posizioni in base a come si comporta il terreno. Se unisci le dynamics fai un pasticcio...
kreattivo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 16, 2009 12:32 pm

Re: Animazione auto su strada

Messaggio da kreattivo »

Grazie Masterzone.....in effetti con le dynamics non ne venivo fuori e ho optato per lavorare su X presso.....
Alla fine sono riuscito a venirne fuori con un rig che funziona. Anche se non risponde alle variazioni come una dynamics, l’ho risolta con una maggiore corrispondenza della spline al suolo e un po’ di manualità nel banking laterale.....empirico, ma fattibile.😝
  • Advertising
Rispondi